salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Assicurazione progettisti, pronto solo il 40 per cento

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
15-07-2013
 
Autore:
Giuseppe Latour
 
 

Ultimo miglio per le assicurazioni dei professionisti. A un mese esatto dall'entrata in vigore dell'obbligo, fissata per il prossimo 15 agosto, i progettisti mettono a posto i tasselli finali. Circolari, convenzioni, semplici contatti con le compagnie. Ogni ordine sta seguendo un approccio differente. Anche se domina un fattore comune: gli iscritti non si stanno affannando a sottoscrivere la polizza. Nell'aria resta la sensazione che, all'ultimo secondo, possa esserci un'altra proroga.

(...)


Tre offerte in corsa per la convenzione con gli architetti
Anche le convenzioni degli architetti sono al giro di boa. Il Cna, chiuso il suo periodo di riflessione, ha scelto la strada degli accordi multipli e ha pubblicato da poco un avviso che porterà a selezionare le offerte più convenienti per gli iscritti. Entro la fine di luglio, le compagnie che rispettano i criteri indicati otterranno così un timbro di qualità dell'ordine.
Alla scadenza del termine (l'undici luglio scorso) le offerte pervenute erano tre. Non sono ancora noti i nomi ma, di certo, anche gli architetti pescheranno nel bacino di compagnie e broker collegato al mercato dei Lloyd's di Londra. Il numero ristretto di proposte favorirà la rapidità del processo di valutazione. Entro la fine del mese si arriverà alla firma delle convenzioni. Anche se non si esclude, per il futuro, una riapertura dei termini.
Con questo schema, infatti, gli architetti hanno esplicitamente scelto di non stipulare una convenzione unica. «Non è una gara, possono vincere tutti», dice Pasquale Felicetti, tesoriere e responsabile del dipartimento interni degli architetti. Il lavoro del Cna parte da un'ampia documentazione a supporto dell'avviso pubblico, nella quale sono ricomprese, oltre allo schema di convenzione, anche le linee guida del Consiglio nazionale. Sono dodici paletti considerati fondamentali per un'offerta valida da parte delle compagnie: saranno la base per la valutazione delle offerte in arrivo.
(...)


 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio