salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Giovani professionisti a caccia di polizze assicurative

 
Testata:
nuvola.corriere.it
 
Data:
18-09-2013
 
Autore:
Barbara D'Amico
 
 

Anche scrivere di «vicende sentimentali e amorose» per lavoro può comportare dei rischi, ragion per cui è bene munirsi di assicurazione. A ideare il prospetto di polizza per i giornalisti di cronaca rosa sono stati gli assicuratori di AIG Europe, ma basta andare sul sito di un qualunque altro ordine o collegio per avere un assaggio di quello che è un primo effetto della Riforma delle professioni (intanto un boccone eccolo qui).
Lo scorso 15 agosto, infatti, è scattato l'obbligo di polizza assicurativa per la responsabilità civile a carico di (quasi) tutti i lavoratori autonomi. Un adempimento - previsto dal dpr 137/2012  ma entrato in vigore solo ora - che ha lanciato la corsa alla tutela dai danni causati nell'esercizio della professione.
C'è chi si sta organizzando per conto suo e chi invece si è affidato al proprio consiglio di riferimento per orientarsi nella scelta dell'assicurazione più adatta. E l'elenco dei professionisti è lungo. Parte dagli ingegneri, passa per gli architetti e gli addetti alla comunicazione senza dimenticare avvocati e i medici (per queste ultime due categorie l'obbligo di polizza per la responsabilità civile è in stand-by).
(...)
C'è anche un altro dato interessante: la maggior parte delle offerte assicurative proviene per ora da compagnie straniere. Secondo Pasquale Felicetti, membro del Consiglio nazionale degli architetti «il fenomeno è preoccupante visto che occorrerebbe la massima offerta possibile in questo momento, soprattutto per i giovani architetti che sono fortemente colpiti dalla crisi e hanno bisogno comunque di essere coperti».
Il consigliere denuncia l'invio di appena quattro offerte di polizza fino ad ora, insufficienti a consentire un'ampia scelta ai neo iscritti. Nelle prossime settimane però lo stesso Ordine riaprirà gli avvisi alle compagnie assicurative che vogliano sottoporre nuovi modelli o prodotti (sperando che i gruppi italiani si gettino nella mischia a prezzi concorrenziali).

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio