salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Conferenza: "Architettura, Arte e Liturgia in Italia a 50 Anni dal Concilio Vaticano II" - Bari

 
imm
 

L'A.IN.AR.C. - Associazione Ingegneri e Architetti Cattolici, recentemente costituitasi a Bari con lo scopo di "testimoniare i valori della religione cattolica fra i tecnici e attraverso i tecnici", inaugura il ciclo Conferenze e dibattiti invitando S. E. Mons. Arch. Giancarlo Santi architetto di formazione e presbitero dell'arcidiocesi di Milano.

 

Durante la conferenza, a partire dalle acquisizioni e dai cammini aperti dal Concilio Vaticano II, viene affrontato il tema del dialogo fra Chiesa, architettura ed arte contemporanea, per fare il punto sull'adeguamento di chiese esistenti e sulla progettazione di nuove chiese.

 

Questa complessa, affascinante materia viene presentata anche analizzando alcuni casi specifici ed affrontando questioni centrali quali ad esempio il rapporto diretto tra navata e presbiterio, tra sacerdote e fedeli laici, il rapporto tra comunità e progettista, il ruolo della conoscenza approfondita di chiese ed opere d'arte, la necessità di specifiche competenze professionali.

              

 
Informazioni
dal:
21-9-2013
 
al:
21-9-2013
 
regione:
Puglia
 
città:
Bari
 
sede:
Aula Magna "Attlio Alto" - Politecnico di Bari
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio