ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Convegno Internazionale: "Riumanizzare e civilizzare l'urbano - La visione d'insieme nella sfida per il futuro" - Firenze  

Convegno Internazionale: "Riumanizzare e civilizzare l'urbano - La visione d'insieme nella sfida per il futuro" - Firenze

 
imm
 

Patrocinato anche dal Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il convegno internazionale si terrà il 12 e 13 Ottobre 2013.


Oggi la parola d'ordine è rigenerare le città, o meglio -in termini integrati e più crudi- riumanizzare e ricivilizzare l'urbano. Riumanizzare l'urbano non significa agire solo sugli spazi fisici, espressione di cultura e simultanea condizione per il benessere di chi li vive. Sostanziale è incrementare capacità critica, organizzazione e sostenibilità sociale e soprattutto la "humanitudo": non ci si può limitare ad inseguire la sostenibilità energetica o quella ambientale. La bassa qualità degli ambienti di vita favorisce degrado, insicurezza, indifferenza nei confronti dei vicini; ha costi sociali enormi, decisamente maggiori del risparmio di risorse (economiche, spesso anche mentali) nei processi che li generano.

Il convegno ne indaga le relazioni con la tecnologia le risorse, il tessuto connesso e ragiona su cosa è essenziale nel trasformare gli ambienti di vita, sull'"architettura" intesa come sinonimo di paesaggio, ambiente, urbanistica, rappresentata dalle relazioni tra gli abitanti. Si vuole porre le basi elaborando il "manifesto" "la carta medicea" per un nuovo umanesimo, per umanizzare l'architettura perché sia più accogliente e permetta agli abitanti di viverla quotidianamente, di sentirsi a casa in un rapporto di buon vicinato, di mettere le radici.


 
Informazioni
dal:
12-10-2013
 
al:
13-10-2013
 
regione:
Toscana
 
città:
Firenze
 
sede:
Palazzo Medici, Provincia di Firenze - Via Cavour, 1
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS