salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Struttura Operativa della sezione Italia

 
La Sezione italiana UIA è espressione del CNAPPC; le spese relative al funzionamento e alla gestione della sezione sono di spettanza dei CNAPPC che ad essa sovrintende.
La Sezione si articola in una giunta esecutiva, una Commissione permanente di lavoro e una segreteria operativa.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.La giunta esecutiva è formata di norma dal Presidente e da due membri di cui uno con funzioni di segretario.
Il Presidente riferisce e assume direttive e linee politiche direttamente con il CNAPPC, tiene rapporti diplomatici, promuove e sviluppa le attività della Sezione e provvede alla comunicazione e alla diffusione delle stesse, guida le delegazioni della sezione nelle missioni a convegni, congressi, meeting o ne delega la guida al Segretario; assolve direttamente o delega il Segretario ai compiti di cui ai fini istituzionali sopra elencati.

La commissione permanente di lavoro è formata da un massimo di 9 membri, ognuno con specifiche funzioni, e si riunisce periodicamente su convocazione del Presidente della Sezione e sotto il suo coordinamento e direzione.

Compiti della Commissione sono:
  • esame, istruzione, trattazione e discussione di temi, argomenti e documenti sottoposti all'attenzione e alla elaborazione della Sezione, sia da parte dell'UIA che del C.N.A.P.P.C.
  •  elaborazione e redazione di documenti di varia competenza ricorrendo alla consulenza e alla collaborazione dei Dipartimenti del C.N.A.P.P.C., così come provvede a recepirne istanze e necessità da sottoporre all'attenzione dell'UIA. I Consiglieri nazionali responsabili dei vari Dipartimenti, in caso di trattazione di argomenti di competenza del proprio Dipartimento, sono invitati a partecipare alle sedute della Commissione;
  • partecipazione ai lavori e alle attività esterne in sede internazionale, provvedendo alla preparazione degli interventi e curando la documentazione e l'aggiornamento permanente.

I Commissari, su designazione del Presidente, nell'ambito delle relative competenze, possono essere invitati a partecipare alle missioni relative alle attività esterne di cui sono tenuti a fare rapporto e a recare documentazione di volta in volta.

I commissari possono partecipare responsabilmente alla realizzazione, all'allestimento, all'organizzazione di manifestazioni ed eventi connessi con le attività nazionali ed internazionali della Sezione, a collaborare -laddove opportunamente designati dal Presidente- con gruppi di lavoro internazionali (WP).

I membri della Commissione sono nominati dal C.N.A.P.P.C. su proposta del Presidente o della Giunta esecutiva della Sezione.

La segreteria operativa è strutturata in base alla organizzazione della segreteria del CNAPPC, eventualmente anche con personale/consulenti esterni, svolge i seguenti compiti:
  • tenuta e aggiornamento dell'archivio e dei database;
  • tenuta e aggiornamento del calendario degli impegni istituzionali;
  • tenuta, smistamento e invio della corrispondenza;
  • redazione e tenuta dei verbali e degli atti della Commissione
  •  coordinamento ed organizzazione delle riunioni di Commissione e delle missioni;
  •  traduzioni e/o controllo delle traduzioni di testi selezionati, affidate all'esterno;
  • relazioni esterne con le segreterie operative delle altre organizzazioni


Giunta esecutiva
Presidente Gianfranco Pizzolato

Commissione permanente di lavoro
Membri:
G. Pizzolato (pres.te UIAsezioneitalia),  A. Borghi, E. Caire, A.Monti, E.Antonini + L.Lazzari (ACE), M.Latini(ACE)
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio