salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Protocollo d'Intesa Cuba

 
Nel marzo di quest'anno, il Presidente dell'OAPPC di Genova si è recato a Cuba, con una delegazione dell'Ordine per la firma di un protocollo d'intesa, finalizzato alla cooperazione e scambio culturale fra gli architetti italiani e gli architetti ed ingegneri cubani.


Durante la sua permanenza, ha avuto modo di incontrare i rappresentanti delle istituzioni governative coinvolte nel progetto, fra cui: il Ministro dell'Economia, l'Ambasciatore Italiano a Cuba, dott. Carmine Robustelli, la Presidente dell' UNAICC, arch. Mercedes Elesther Savigne con la quale è stato, in data 18 marzo 2014, firmato l'accordo e la Presidente provinciale UNAICC, Emma Rodriguez, i quali hanno da subito dimostrato grande interesse verso la nostra iniziativa.

Il progetto, sviluppato si pone l'obiettivo di realizzare un Bando di Concorso dal nome " Sulla Rotta id Colombo", riservato ad architetti italiani in collaborazione con architetti ed ingegneri cubani, per il restauro e l'"auto-recupero" di un immobile situato a Gibara, nella provincia di Holguin, ispirato a criteri di sostenibilità ed integrazione sociale.

L'iniziativa è volta all'effettiva realizzazione dell'opera.

Il Bando di Concorso, che sarà presentato nei giorni 23 - 25 ottobre 2014 a Gibara, in occasione del congresso "I Taller Internacional Ciudades del Mar", organizzato per la promozione della Città di Gibara, è già in fase di definizione. Sono stati effettuati i primi sopraluoghi e si sta provvedendo ad elaborare il materiale tecnico a corredo.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio