ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Al via la Festa dell'Architetto dedicata a emergenza e accoglienza  

Al via la Festa dell'Architetto dedicata a emergenza e accoglienza

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
13-06-2014
 
 

Ha preso il via oggi a Lampedusa la Festa dell'Architetto. "L'architettura è per tutti" quest'anno tutta dedicata al tema dell'emergenza e dell'accoglienza.
"Lampedusa - spiega Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - è per certi versi luogo simbolo dove meglio che altrove si prende coscienza e consapevolezza del ruolo culturale e sociale, così come dei diritti e dei doveri, della comunità degli architetti italiani. A Lampedusa quotidianamente ci si confronta con i bisogni e le aspettative di chi sta peggio di noi, fuggendo da guerre e povertà: ma anche con i bisogni di quanti - come gli abitanti di quest'isola - dimostrano, da sempre, una straordinaria ed eroica capacità di accoglienza verso quei migranti che, sfidando la morte, rischiano la vita per cercare un futuro migliore".

"Con la Festa dell'Architetto - spiega ancora Freyrie - vogliamo mettere a disposizione delle Istituzioni, attenzione e consapevolezza ma anche conoscenza e competenza verso il tema dell'emergenza e dell'accoglienza, convinti come siamo del ruolo sociale dell'architettura in tutte le sue possibili declinazioni professionali. Dunque non più magniloquenza o grande gesto architettonico, ma consapevolezza di diritti e di doveri verso i cittadini tutti".

(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS