salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il nuovo Mibact punta sull'arte e sull'architettura contemporanea

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
17-07-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Per valorizzare l'arte e l'architettura contemporanea e promuovere la riqualificazione delle periferie urbane, sarà istituita presso il Ministero dei Beni culturali e Turismo un'apposita direzione generale.
Si chiamerà 'Arte e architettura contemporanee e periferie urbane' e si occuperà della promozione del contemporaneo promuovendone la qualità e partecipando direttamente all'ideazione di opere pubbliche, anche fornendo indicazioni per la loro progettazione. La nuova direzione promuoverà anche la riqualificazione e il recupero delle periferie urbane.
 
È una delle novità del progetto di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, appena presentato dal Ministro Dario Franceschini, in attuazione delle politiche di spending review del Governo.
 
Oltre alla nuova direzione generale, il riordino punta a correggere le disfunzioni e colmare le lacune dell'attuale assetto del Mibact.
Considerata l'urgenza di assicurare la piena integrazione tra i due ambiti strategici di intervento del Ministero, cultura e turismo, in linea con quanto previsto dal Decreto ArtBonus (DL 83/2014), le Direzioni regionali, trasformate in uffici di coordinamento amministrativo, di occuperanno anche di turismo e di promozione delle attività culturali.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio