salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Arriva Easytaly, Agenzia per la semplificazione amministrativa

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
01-10-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

È prevista per domani in Senato la firma di un protocollo di intesa tra il Consiglio Nazionale Architetti, l'Unione Nazionale delle Agenzie dei Professionisti delle Pratiche Amministrative e la Fondazione Commercialistitaliani, per l'istituzione di Easytaly, l'Agenzia per la Semplificazione Amministrativa, che si occuperà di migliorare e semplificare gli adempimenti che vengono chiesti a cittadini ed imprese.
L'avversario da sconfiggere - spiega una nota degli Architetti - è la burocrazia: recenti studi valutano essa valga quasi un punto di Pil, mentre il "non fare", cioè l'inefficienza e le vessazioni cui sono sottoposti cittadini e imprese vale - secondo uno studio dell'Università Bocconi di Milano - circa 200 miliardi di euro; la corruzione, invece - secondo la Corte dei Conti - procura danni per oltre 60 miliardi di euro. Ed ecco spiegato perché l'Italia occupi il 153esimo posto nel mondo nella rank list stilata dalla World Bank per il rilascio dei permessi.
"Occorrono - spiegano i sottoscrittori del protocollo - politiche ragionevoli di semplificazione in cinque direzioni: semplificazione degli enti; semplificazione normativa; semplificazione delle procedure; liberalizzazione dei servizi locali in forma imprenditoriale; semplificazione informatica (e-government). Accanto a queste azioni è però necessario un cambio di mentalità: in sintesi, "meno certificati, più autocertificatori" facendo anche crescere i "soggetti della semplificazione".
(...)

 
 
 
Comunicati Stampa del CNAPPC sull'argomento
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio