ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Sfida per il «Riuso», oro alla casa ragusana firmata da Gurrieri  

Sfida per il «Riuso», oro alla casa ragusana firmata da Gurrieri

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
01-11-2014
 
Autore:
Alessandro Lerbini
 
 

Va all'architetto siciliano Giuseppe Gurrieri la terza edizione del premio Riuso. «Casa Dcs, progetto di recupero e riuso edilizio, nuove forme dell'abitare» a Ragusa è il progetto vincitore, nella sezione architetti, del concorso bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Lerbini
Secondo e terzo classificato, per la stessa sezione, sono rispettivamente «Tecnopolo per la ricerca industriale. Riqualificazione del capannone 19 dell'area ex Officine meccaniche reggiane» a Reggio Emilia, di Andrea Oliva, e «Rigenerazione del parcheggio multipiano a San Salvo» a Chieti di Michele Marigrasso. Per Riuso_03, premio per la rigenerazione sostenibile della città, sono pervenute oltre 300 proposte, tra realizzazioni, progetti di concorso e tesi di laurea. Oltre alla comunità degli architetti, hanno partecipato alla competizione un numero significativo di neo-laureati e di associazioni. La tipologia dei progetti presentati riguarda sia piccoli, ma significativi, interventi urbani, sia il recupero di grandi aree dismesse; proposte visionarie e interventi di miglioramento energetico e statico degli edifici; recupero di cave e ambienti naturali e riqualificazione di grandi infrastrutture urbane; nuove forme dell'abitare e riuso temporaneo con la partecipazione dei cittadini.
La commissione giudicatrice del Premio - che è patrocinato da Ance, Legambiente e Anci - è stata presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale degli architetti, Danilo Vespier, Rpbw Renzo Piano Building Workshop; Tommaso Dal Bosco, Anci; Edoardo Zanchini, Legambiente; Nicola Leonardi, The Plan. Il progetto vincitore riguarda un edificio situato nel centro storico di Ragusa che si è urbanizzato nel 1800. Oggetto dell'intervento è un unico corpo di fabbrica che nel tempo ha subìto numerosi rimaneggiamenti dovuto a frazionamenti e suddivisioni. L'architetto Gurrieri, nato a Ragusa nel 1977, esercita la sua attività professionale tra la Sicilia e la Puglia e parallelamente svolge attività di ricerca e didattica collaborando, insieme al prof. Ori Merom, con la facoltà di architettura dell'università di Stoccolma.

 
 
 
Comunicati Stampa del CNAPPC sull'argomento
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS