ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Costi dello studio sotto controllo, con l'aiuto di un software  

Costi dello studio sotto controllo, con l'aiuto di un software

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
22-12-2014
 
Autore:
Massimo Frontera
 
 

Uno strumento informatico destinato agli studi professionali che consente di tenere sotto controllo i costi di gestione a 360 gradi, dal personale alle utenze, dall'hardware alle consulenze, dai costi dell'immobile a quelle per la cancelleria.

L'iniziativa è partita un po' in sordina nell'autunno del 2013, ma nel 2015 sarà rilanciata e aggiornata, nell'ambito di un più complessivo restyling del sito di riferimento per gli architetti.
«Tutto è cominciato con l'abolizione delle tariffe - spiega Simone Cola, presidente dipartimento cultura, promozione e comunicazione del Cna-. Prima i professionisti erano meglio in grado di gestire il bilancio dello studio e l'equilibrio tra entrate e uscite perché le tariffe consentivano un'esatta stima del compenso; da quando sono state eliminati i riferimenti alle tariffe, il professionista deve essere in grado di conoscere molto meglio i suoi costi e sapere fino a che punto può spingersi con i ribassi sull'offerta».

Proprio per questo il Cresme ha lavorato insieme al consiglio nazionale e ha prodotto un motore di calcolo utilizzabile on line e accessibile a questo link, inserendo la password personale del professionista.

L'applicativo
La piattaforma chiede inizialmente di selezionare una provincia e una città perché la piattaforma è collegata a un secondo motore di calcolo che consente di stimare il costo di costruzione (che varia in base al territorio, oltre che in base all tipologia di manufatto).
Ci sono poi tutti i campi che riguardano il personale, pari al costo complessivo di dipendenti, collaboratori, consulenti e soci al lordo di tasse e contributi. Il software consente di avere una cifra del costo orario per ciascuna persona che lavora nello studio, come dipendente a tempo indeterminato o determinato o a partita Iva. Per ciascuna categoria è possibile scegliere tra dipendente "senior" o "junior". Se ne ricava un'indicazione sul costo complessivo annuo in euro per persona, al lordo di tasse e contributi, per ognuna delle figure professionali presenti.
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS