salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Olivo Barbieri

 
 
E' nato nel 1954 a Carpi (Modena). Dopo aver frequentato il DAMS di Bologna a partire dal 1971 intensifica il suo interesse per la fotografia. Si dedica alla ricerca inizialmente dalla fotografia sociologica per poi concentrarsi sulla luce artificiale che ha per soggetto il paesaggio, l'architettura e il loro rapporto con la notte. Partecipa attivamente agli sviluppi della fotografia italiana contemporanea, dai primi anni Ottanta è presente nelle più importante campagne di documentazione territoriale.
Dal 1989 compie regolari viaggi in Oriente e soprattutto in Cina. Partecipa a diverse edizioni (1993, 1995, 1997) della Biennale di Venezia e a numerosi eventi internazionali dedicati alle arti visive. Nel 1996 il Folkwang Museum di Essen gli dedica una retrospettiva.
A partire al 1999 si dedica alla realtà italiana, con i progetti sugli stadi di calcio e sui tribunali in diverse città e riprende i viaggi in Oriente, in India, Tibet e di nuovo in Cina.
Ha un'intensa attività espositiva in Italia e all'estero e le sue opere sono conservate nelle maggiori collezioni pubbliche e private e in musei internazionale.
 

Gallerie

 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio