ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Eventi , Conferenza: "Eric Owen Moss Too Much is Not Enough" - Roma  

Conferenza: "Eric Owen Moss Too Much is Not Enough" - Roma

 
Locandina
 
Con Eric Owen Moss "Incontri Millennium" giunge al suo tredicesimo appuntamento.

Dopo una riflessione dedicata alla lezione di Alvar Aalto, Incontri Millennium ha via via percorso i mondi progettuali e la poetica di Richard Meier, Eric Miralles,Dominique Perrault, Steven Holl, Raimund Abraham, Nicholas Grimshaw, Mario Botta, Juan Navarro Baldeweg, Kjetil Trædal Thorsen, Frank O. Gehry e Peter Eisenman.

"figura di Moss, emergente all'interno del panorama architettonico contemporaneo, desta interesse per l'attualità del suo pensiero, che rileva la necessità di adeguarsi con immaginazione a condizioni al contorno che mutano costantemente e che obbligano, quindi, a offrire soluzioni che non possono che essere sempre temporanee, mai definitive.
Ciò che contraddistingue il modo di lavorare di Moss è la temerarietà con cui le sue ipotesi progettuali accolgono il manifestarsi dell'imprevisto e lasciano spazio, senza ostacolarli, a nuovi possibili ordini temporanei. Moss opera quasi come un funambolo, continuando a sperimentare spinto da una volontà profonda di mettersi sempre alla prova.
I suoi progetti ricodificano la ricerca architettonica all'interno di una contemporaneità tremendamente instabile e la sua produzione assume con il passare degli anni un andamento la cui logica, fortemente disarticolata, è difficilmente percepibile.
Ogni opera pare scaturire infatti da una curiosa ed irripetibile concatenazione di circostanze, e l'arbitrarietà, seppur solo apparente, sembra programmaticamente predisposta a sovvertire ogni regola."
(tratto da: Eric Owen Moss. L'incertezza del fare.Paola Giaconia, Skira editore)


 
Informazioni
dal:
7-5-2007
 
al:
7-5-2007
 
regione:
Lazio
 
provincia:
Roma
 
sede:
Auditorium ANCE - Via Guattani 16
 
ore:
18.00
 
web:
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS