salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Le città/l'Europa" - Reggio Emilia

 
FotografiaEuropea
 

FotografiaEuropea Reggio Emilia 2007

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Reggio Emilia - in collaborazione con Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori - organizza e produce FOTOGRAFIA EUROPEA, un progetto di committenza pubblica ad artisti europei. La manifestazione è realizzata con il contributo di CCPL, Coopsette, Enìa, Conad, il supporto tecnico di Ina Assitalia, Studio Tre e Pro Music, il sostegno de Il Sole 24 Ore in veste di media partner e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici, e della Regione Emilia Romagna.


FOTOGRAFIA EUROPEA è un evento culturale che propone opere fotografiche commissionate e realizzate ad hoc da fotografi europei, arricchito da un fitto programma di mostre, incontri, lezioni magistrali, workshop e spettacoli per tutta la settimana inaugurale. Al termine di ogni edizione le opere fotografiche vengono acquisite dal Comune di Reggio Emilia andando a costituire parte del patrimonio del Centro Marco Gerra per la Fotografia e l'Arte Contemporanea, il nuovo museo che sarà inaugurato il prossimo autunno. Il rapporto con la città caratterizza l'intera manifestazione che si sviluppa in 65 sedi espositive e numerosi altri luoghi che ospiteranno eventi, seminari, workshop e spettacoli, con l'apertura straordinaria di edifici normalmente chiusi al pubblico e con il recupero permanente di palazzi storici precedentemente in disuso.


Quest'anno al centro dello sguardo dei fotografi invitati le città d'Europa, luoghi di aggregazione e sviluppo - la maggioranza della popolazione europea popola le città - in rapidissimo mutamento. Come può il senso di identità europea, di contaminazione culturale e di sviluppo urbano essere colto e tradotto in immagine, oggi Fotografia Europea 2007 si propone di dare alla lettura del nostro presente alcune interpretazioni possibili.


LE CITTÀ / L'EUROPA
Sei fotografi internazionali - Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban - sono stati invitati a produrre immagini per l'occasione, che svelino le trasparenze, la sovrapposizione e le opacità di un'Europa che tramonta e, insieme, rinasce nuova e diversa.
La scelta di questi sei fotografi è volta a manifestare questa apertura, a mostrare la qualità e quantità delle immagini possibili. La diversità dei progetti, infatti, rispecchia la "differenza" nella ricerca dei segni costitutivi delle città e di un'identità europea a venire. Le opere commissionate, che diventeranno di proprietà del Comune di Reggio Emilia, saranno esposte in sei diverse mostre allestite in luoghi significativi del centro storico.

 
Informazioni
dal:
27-4-2007
 
al:
10-6-2007
 
regione:
Emilia Romagna
 
provincia:
Reggio Emilia
 
sede:
Segreteria Organizzativa: via Dante Alighieri 11 - Reggio Emilia
 
telefono:
+ 39 0522 456635
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio