ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Presentazione del libro di Giorgio Grassi "Leon Battista Alberti e l'Architettura Romana" - Milano  

Presentazione del libro di Giorgio Grassi "Leon Battista Alberti e l'Architettura Romana" - Milano

 
locandina
 
Giovedì 17 maggio alle ore 21, presso la sede della Fondazione  degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, si svolgerà un incontro per presentare il recente libro di Giorgio Grassi "Leon Battista Alberti e l'architettura romana" edito da Franco Angeli.

In questo testo, l'autore dipinge un Alberti interessato all'architettura, più che alla propria opera e alla propria opera, in quanto mezzo per una rifondazione dell'architettura.

Viene alla luce un architetto, che vede il suo lavoro come il momento sperimentale di un disegno più grande, che riguarda l'esperienza dell'architettura nel tempo.
Ad Alberti interessa la città com'è, la città attraverso il tempo: la città romana e la sua architettura, quella città che, attraverso i segni lasciati dal tempo sulla sua forma, gli permette di distinguere ciò che è durevole da ciò che è provvisorio, ciò che è importante e perciò permanente da ciò che col tempo si elimina da sé. Un nuovo tipo di architetto dunque, visto forse con un certo sospetto dai suoi colleghi: troppo intellettuale per essere anche un buon costruttore e troppo esigente e sicuro di sé per circondarsi di collaboratori alla sua altezza.

 
Informazioni
dal:
17-5-2007
 
al:
17-5-2007
 
regione:
Lombardia
 
provincia:
Milano
 
sede:
via Solferino 19
 
telefono:
0262534356
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS