ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Manifestazione: "Festival dell'Architettura" - Parma , Il catalano Bofill disegnerà il Fronte del Mare  

Il catalano Bofill disegnerà il Fronte del Mare

 

«Bocciati» Bohigas e Chipperfield

Testata:
Corriere del Mezzogiorno
 
Data:
02-06-2007
 
Autore:
Ugo Di Pace
 
 
A disegnare il Fronte del Mare sarà il catalano Ricardo Bofill, un protagonista riconosciuto dello stile postmoderno, un'architettura che si ispira al mondo greco. La commissione comunale, dopo aver esaminato il repertorio delle opere realizzate, ha affidato ieri l'incarico di progettazione alla società capogruppo C. Lotti & Associati S. P. A e Bofill Arquitectura S. r. l. Per la cronaca, aggiungiamo pure che il gruppo di americano della Ehrenkrantz Eckstut & Kuhn Architects di Washington con l'architetto Francesco Cellini, preside della Facoltà di Archiettura Roma ed autore del Parco di Bagnoli, si è classificato al secondo posto e David Chipperfield al terzo, mentre l'urbanista Oriol Bohigas al quinto.
Il Fronte del Mare, un'area che si estende da piazza Santa Teresa a piazza della Concordia, per le rilevanti implicazioni urbanistiche ed estetiche può essere definita la più importante realizzazione di abbellimento urbano. Anche l'importo, 115 milioni di euro, per un lavoro di rifacimento e riqualificazione della parte antica della città che si affaccia sul mare può dare un'idea della straordinaria rilevanza del progetto.
Con l'arrivo intanto di Ricardo Bofill sono ormai quattro i grandi architetti internazionali che operano a Salerno, dopo la conferma di Jean Nouvel che ha firmato l'incarico di ridisegnare il vecchio Pastificio Ama to. La presenza di Bofill, esperto riconosciuto di pianificazione urbana e progettista di grandi infrastrutture, rappresenta un'ulteriore prova che Salerno si avvia a diventare un polo di attrazione per le grandi star dell'architettura mondiale.
(...)
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS