ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Events , Convegno: "Difese, costruite, amministrate" - Termoli  

Convegno: "Difese, costruite, amministrate" - Termoli

 
immagine
 

Le città e i militari in età contemporanea

Obiettivo del convegno
Organizzato dall'Università degli studi del Molise e dalll'Aisu, il convegno "Difese, costruite, amministrate. Le città e i militari in età contemporanea" - al pari di altre occasioni tenutesi in passato - vuole costituire un momento di scambio scientifico culturale su un tema che tiene conto delle diverse anime dell'associazione. Obiettivo è quello di favorire interscambi, per garantire una riflessione ad ampio respiro che consenta di mettere a confronto gli studi storici e di agevolare la partecipazione attiva dei soci al fine di valorizzare il carattere multidisciplinare dell'associazione.

Tema del convegno
A partire dagli ultimi anni del Settecento, i militari forniscono un apporto decisivo tanto alla costruzione della città contemporanea, quanto alla formazione di un ambito specialistico attorno ai problemi urbani e territoriali. La topografia, come altri strumenti di indagine e di controllo della città, ad esempio, si avvale di tecniche elaborate dai militari. Ma il contributo dei militari non riguarda esclusivamente l'ambito conoscitivo. Sulla scia di una lunga tradizione in materia di insediamenti, a partire dall'Ottocento nascono piccole e medie città interamente progettate dai tecnici militari sulla base di modelli consolidati.
Non solo dunque funzioni di controllo e di veto. Nella riconversione dell'apparato difensivo e nella definizione delle aree di interesse strategico, i militari applicano una capacità progettuale ampia.


 
Informazioni
dal:
20-9-2007
 
al:
22-9-2007
 
regione:
Molise
 
provincia:
Termoli
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS