Arriva a Salerno anche Santiago Calatrava, il genio di Valencia che nella sua città ha cambiato il corso di un fiume creando una soluzione affascinante che ha impressionato la critica architettonica mondiale. Calatrava realizzerà il porto turistico Arechi seguendo le normative del project financing, che prevede un investimento sostenuto a totale carico di una società privata appositamente costituita.
Partendo dalla Stazione Marittima di Zaha Hadid cui si collegherà, come una cerniera, l'intervento del suo connazionale, il catalano Ricardo Bofill, sul Fronte del Mare, si arriva sulla spiaggia prossima allo stadio Arechi, dove sorgerà il nuovo porto turistico. In altri termini, tutta l'area di mare che bagna Salerno, a partire dal Molo Manfredi, vedrà impegnata nei prossimi mesi in un grande confronto il meglio dell'architettura mondiale. La richiesta del Comune prevede la creazione di un porto turistico che si estende su una superficie di 220 mila metri quadri capace di ospitare oltre mille imbarcazioni da diporto. L'importo dell'investimento privato prevede una spesa di circa 45 milioni di euro che sarà sostenuta dalla Marina Arechi Spa, una società che vede impegnato in prima persona Agostino Gallozzi, il nuovo presidente di Confindustria Salerno. In qualche modo il project finacing del nuovo porto somiglia solo parzialmente all'intervento di Jean Nuovel e tuttavia presenta modalità più complesse che hanno richiesto l'approvazione dell'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta.
(...) Ora, dopo l'annuncio sul nostro giornale, ribadiva ancora giorni fa Il Sole 24 Ore che per completare il quadro si attende solo l'arrivo di Frank Gehry. Al progettista del Museo di Bilbao, De Luca ha già chiesto di disegnare il termovalorizzatore cittadino.