ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  POINT Z.E.R.O. , Appuntamenti  

Appuntamenti

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
11-07-2007
 
 
Diritto e paesaggio Siena fa scuola
L'università di Siena, dipartimento di diritto dell'economia, organizza una scuola estiva, che intende fornire una preparazione integrata sugli aspetti giuridici e tecnici di tutela e pianificazione del paesaggio, alla luce dell'evoluzione normativa nazionale, regionale, comunitaria e delle nuove metodiche di lettura, di gestione e di tutela del paesaggio. (...) Tra gli argomenti trattati ci sono: il concetto di paesaggio: profili giuridici, storici ed estetici; l'evoluzione della disciplina dalla legge n. 1497 del 1939; la Convenzione europea sul paesaggio; i siti Unesco; la pianificazione paesaggistica; metodi di lettura del paesaggio; il progetto di paesaggio; il danno al paesaggio; la tutela.
Quarto Oggiaro, quartiere di qualità
«Se vogliamo lo si fa!» è il titolo della mostra delle proposte ideate dagli studenti della facoltà di design del Politecnico di Milano, che sono esposte fino al 17 luglio, presso il mercato comunale di Quarto Oggiaro. Riguardano servizi per anziani e per l'infanzia ma anche cura del verde e animazione territoriale. (...) L'iniziativa è promossa nell'ambito del progetto Urban II Milano, oltre che da Quarto laboratorio, da Milano metropoli agenzia di sviluppo e dal Politecnico di Milano.
Ivrea, laboratorio di progettazione
Ivrea è oggi un originale laboratorio contemporaneo di diverse strategie in campo culturale, della valorizzazione della memoria e della progettazione della città in trasformazione. Attraverso laboratori, lezioni e conferenze, happening, reading, itinerari di visita, la scuola estiva si propone di elaborare analisi, progetti, strategie e politiche che mirino a fornire suggerimenti e idee per la trasformazione del paesaggio eporediese e canavesano. (...) Sono ammessi alla scuola studenti e dottorandi di architettura.
Parco fluviale, seminario a Milano
L'ipotesi di creazione di un parco fluviale lungo il corso del Guardiana, nel Basso Alentejo, al confine tra Spagna e Portogallo, offre l'opportunità alla comunità locale di ripensare allo sviluppo del proprio territorio, interpretando la vocazione turistica e produttiva, attraverso progetti puntuali di architetture che valorizzino le ricchezze ambientali e culturali locali. (...) Il seminario è destinato principalmente a neolaureati in architettura, ma proposto anche a tecnici e professionisti, come momento di aggiornamento. Si svolgerà dal 26 luglio al 4 agosto; è organizzato da Acma, Centro di architettura di Milano.
Corso a Reggio Emilia sulla demolizione
La Scuola edile di Reggio Emilia, in collaborazione con Aideco, Associazione italiana demolizione controllata, ed Efpe, Ente di formazione professionale edile, organizza il 28 settembre prossimo il corso giornaliero «I sistemi di demolizione controllata - analisi dei rischi diretti e indotti, esperienze e possibili procedure in cantiere».
(...)
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS