ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  POINT Z.E.R.O. , New Los Angeles  

New Los Angeles

 

L'architetto Frank Gehry si trasforma in urbanista

Testata:
L'espresso
 
Data:
07-09-2007
 
Autore:
Alessandro Cassin
 
 
Frank O. Gehry finora era conosciuto come la star tra le star del firmamento dell'architettura spettacolo. Ora in un'inedita veste da urbanista si prepara a coronare il sogno di una vita: correggere l'anomalia di Los Angeles. Vuole donare a questa città in cui abita e lavora da anni, un centro. Si tratta di un'impresa non facile e di un progetto tentato da altri almeno tre volte nell'ultimo secolo, e sempre fallito. Los Angeles è una città che, a partire dal nome, fa sognare. Ha un panorama che include montagne, spiagge e metropoli, dove convivono, separati da barriere invisibili, il jet-set internazionale e le gang più violente del mondo. Nell'immaginario collettivo, Los Angeles incarna la frontiera, il luogo dove l'uomo qualunque può diventare una celebrità. Per Jean Baudrillard è il prodotto di una cultura che "affascina tutto il pianeta, e persino coloro che ne sono vittime, in quanto nutrono l'intima convinzione che essa abbia materializzato tutti i loro sogni". (...)
Il progetto più ambizioso è quello affidato a Gehry nella doppia veste di urbanista e architetto. Nell'intenzione dei promotori, il miliardario Eli Broad e la Related Urban (società che ha recentemente edificato il Time Warner Center a New York), il master plan di Gehry trasformerà Grand Avenue in una versione americana degli Champs Elysées, con parchi, larghi marciapiedi, centri commerciali, negozi di lusso, uffici e palazzi residenziali. L'obiettivo è quello di rendere il downtown un'area aperta ai pedoni, capace di attirare il turismo internazionale. Non tutti sono persuasi: "Che l'architettura d'autore possa trasformare una città in meta turistica, Gehry lo ha dimostrato a Bilbao, ma Los Angeles è un'altra storia", sostiene Joel Kotkin, autore di 'The City: A Global History'. (...)
Gehry firmerà alcuni edifici, ma nel team creativo spiccano altri grandi nomi: John C. Cushman III; MacFarlane Partners; Skidmore, Owings & Merrill; Morphosis; Elkus/Manfredi Architects; Gustafson Guthrie Nichol; Levin & Associates; Suisman Urban Design; Richard Koshalek; Lee Andrews Group; Merry Norris Contemporary Art; Polis Builders; Saybrook Capital; e Manatt, Phelps & Phillips. Un autentico dream team.
(...)

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS