ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Viaggio di studio in Cirenaica (Libia)  

Viaggio di studio in Cirenaica (Libia)

 
immagine
 
Il viaggio è stato ideato e preparato appositamente per l'Ordine, per consentire di riscoprire le città italiane di fondazione e gli architetti che le hanno concepite, progettate e fatte realizzare. Il lavoro di preparazione è stato preceduto da un'accurata indagine storica, in modo da consentire di individuare le località fatte oggetto di intervento e verificare quanto di ciò che venne allora fondato resta oggi in piedi od è visitabile.

È un viaggio nella memoria, vicina e misconosciuta, alla ricerca dei segni dell'architettura del "ventennio", di quello che è stato un vero e proprio laboratorio di sperimentazione del razionalismo italiano, laddove sono sorti nuovi quartieri, centri urbani e villaggi agricoli, autentici nuclei propulsivi dello sviluppo agricolo della regione e strumento non trascurabile della propaganda del regime.

In considerazione della grande quantità di iniziative costruttive portate a compimento dagli italiani in quel periodo, disseminate lungo tutto l'arco mediterraneo delle Libia, ma raccolte soprattutto attorno alle sue due principali grandi città, si è ritenuto opportuno dividere le visite in due circuiti distinti, l'uno riguardante la Cirenaica, l'altro la Tripolitania.


Questo è il primo, quindi, di due viaggi programmati, che farà capo alla provincia orientale della Libia, incentrato su Bengasi. Quello successivo, dedicato alla Tripolitania, di svolgerà nel corso del 2008.
 
Informazioni
dal:
6-11-2007
 
al:
13-11-2007
 
regione:
Piemonte
 
provincia:
Torino
 
sede:
 
 
telefono:
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS