salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sfide del mercato europeo, architetti liguri a convegno al Palazzo della Borsa

 

Al termine del congresso la premiazione del concorso nazionale promosso dagli ordini di Genova, Avellino e Vicenza

Testata:
Il Secolo XIX
 
Data:
05-12-2007
 
 
Genova. Si apre domani, alle 9,30, al Palazzo della Borsa in via XX Settembre, il congresso della Federazione regionale degli ordini degli architetti. In apertura, alle 10, i saluti del sindaco, Marta Vincenzi, dell'assessore regionale ai Lavori pubblici, Maria Bianca Berruti, e di Raffaele Sirica, presidente del Consiglio nazionale degli architetti e presidente del Cup, il Comitato unitario a difesa degli ordini professionali che ha già raccolto 100 mila firme.
Fabio Poggio, presidente della Federazione, aprirà il convegno dal titolo "L'architetto e il mercato. La sfida di un sistema per competere nel mondo". Giorgio Parodi, presidente dell'Ordine provinciale di Genova, parlerà del rapporto col mercato globale, Davide Viziano, presidente della Consulta permanente per l'edilizia, si concentrerà sulle «sinergie tra operatori intellettuali ed economici», mentre Franco Aprile, presidente di Liguria international, parlerà delle opportunità del mercato internazionale. Chiuderanno il convegno gli interventi di Leopoldo Freyrie, presidente del dipartimento esteri del Consiglio nazionale, e Agostino Barisone, vicepresidente dell'Anci Liguria.
Al termine del congresso, domani alle 17, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale d'architettura "Intraluoghi", promosso dagli Ordini provinciali di Genova, Avellino e Vicenza. Il progetto vincitore di quest'anno è quello di Adolfo Natalini e del suo gruppo, realizzato a Doesburg: «Il progetto - spiega Ibleto Fieschi, vicepresidente della Provincia di Genova - reinterpreta in chiave contemporanea la storica tipologia delle abitazioni a schiera olandesi, aggiornandone l'espressione, ma conservandone pienamente le caratteristiche distintive».
Secondo classificato è l'edificio " Padiglione di Meditazione e Preghiera" (interconfessionale) di Raul Pantaleo e del suo gruppo, costruito a Khartoum. Al terzo posto il progetto di Willy Schweizer, realizzato nel Trentino. Il progetto prescelto per il Premio della Provincia di Genova è di Valter Scelsi e riguarda un intervento realizzato a Brugnato (Sp). La mostra dei progetti è visitabile da venerdì a lunedì 10 dicembre. Orario: 10-19.

su la Repubblica - Genova:
La competizione internazionale l'ultima sfida degli architetti. Il Convegno

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio