ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Foster, maxitorre di cristallo «È l'icona della nuova Mosca»  

Foster, maxitorre di cristallo «È l'icona della nuova Mosca»

 

Sarà l'edificio più grande del mondo. Contestatissimo

Testata:
Corriere della Sera
 
Data:
24-12-2007
 
Autore:
Guido Santevecchi
 
 
L'architetto Norman Foster l'ha chiamata Crystal Island, perché la sua gigantesca creatura avrà una struttura esterna a forma di petali e cristalli. I critici l'hanno già ribattezzata «Albero di Natale» e temono che il panorama di Mosca venga snaturato dalla costruzione, che sorgerà a otto chilometri in linea d'aria dal Cremlino. Il sindaco Yury Luzhkov ha appena dato il via libera al progetto, affascinato dall'idea di dare alla capitale russa la più grande costruzione del mondo.
L'immenso grattacielo con una superficie coperta di 2 milioni e 700 mila metri quadrati, quattro volte quella del Pentagono di Washington sarà una sorta di città autosufficiente, con 900 appartamenti, 3 mila camere d'albergo, uffici, un centro commerciale, cinema, teatro, un museo, una scuola internazionale per 500 studenti, un centro sportivo. Tutto racchiuso in una torre di 450 metri dominata da un ago di vetro di 300 metri. Sulle facciate saranno applicati pannelli solari e turbine eoliche per l'alimentazione dei locali dove vivranno o lavoreranno 30 mila persone.
L'inglese Lord Foster, autore di icone dell'architettura moderna dalla Torre della Commerzbank a Francoforte, alla ristrutturazione del Reichstag di Berlino, al Millennium Bridge e al Gherkin di Londra, a 72 anni si dice «eccitatissimo» dalla nuova sfida che «non ha equivalenti al mondo: è la prima volta che qualcuno cerca di combinare case, centri culturali, uffici e spazi aperti in un unico progetto».
Foster paragona il suo progetto alla Royal Albert Hall di Londra, inaugurata nel 1871 dalla regina Vittoria nei giorni in cui un quarto delle terre emerse apparteneva all'impero britannico e dice che quando una nazione è in crescita è giusto che caratterizzi l'architettura con un progetto iconico. (...)

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS