salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

È' il tempo dell'architettura

 

in: È' il tempo dell'architettura

Testata:
l'Architetto
 
Data:
Luglio/Agosto 2000 - n.148/00
 
Autore:
Raffaele Sirica
 
 

È' il tempo dell'architettura

Oggi, 1° luglio 2000, è il primo giorno del semestre di Presidenza francese del Consiglio dell'Unione Europea. La prima iniziativa, davvero storica, della nuova Presidenza, si terrà a Parigi, il 10 e 11 luglio, e riguarderà il «Forum europeo delle politiche architettoniche», e sarà concluso dal nuovo ministro della Cultura francese Catherine Tasca.

In cabina di regia François Barrè e Michel Ricard, nostri storici alleati, a partire dalla prima conferenza europea sull'architettura di Assisi. Oggi, Barrè e Ricard, dopo Assisi, impegnano addirittura lo Stato francese, a creare una cooperazione intergovernativa stabile fra le amministrazioni che si occupano di architettura e le organizzazioni professionali dei 15 paesi dell'Unione, per valorizzare le esperienze nazionali con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'architettura anche attraverso un maggior coinvolgimento dei cittadini.

Naturalmente il CNA rappresenta il partner privilegiato dei francesi, e fa parte del Comité de Pilotage, ovvero del Comitato esecutivo del Forum di Luglio.Di straordinaria rilevanza sarà il documento finale del forum,che diverrà il primo progetto di risoluzione del Consiglio dell'Unione Europea sotto la Presidenza francese.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio