salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Professional Day - Così si rilancia l'uomo

 

in: Almanacco 2001

Testata:
l'Architetto
 
Data:
Dicembre 2001/ Gennaio 2002 - n.162/02
 
Autore:
Raffaele Sirica
 
 
Per la prima volta in Europa, i presidenti dei milleottocento Ordini e Collegi italiani hanno discusso il Manifesto delle Professioni intellettuali. Con una iniziativa storica promossa dal Comitato unitario degli Ordini e Collegi professionali, dai Comitati territoriali degli Ordini e Collegi professionali e dall'Associazione degli Enti previdenziali, i professionisti italiani, quali knowledge workers delineati dalla sociologia post-industriale, hanno presentato il loro programma. Con il Manifesto è stato annunciato il Forum delle Professioni che si terrà nel 2002.
Il Forum coinvolgerà migliaia di delegati delle organizzazioni ordinistiche italiane. Con il Manifesto, inoltre, i rappresentanti delle professioni intellettuali intendono contribuire al dibattito sui principi fondamentali che devono ispirare l'attuazione della revisione costituzionale che il Governo ha posto tra i suoi obiettivi. Si tratterà, poi, con il Forum, di proporre misure per rinnovare il mondo delle professioni, in funzione del ruolo fondamentale che esso dovrà svolgere per il rilancio dell'economia del Paese e per la sicurezza della collettività tutta. Stiamo vivendo una straordinaria fase di transizione epocale. Flaubert individuò un momento di transizione, nella storia, assai simile al cambiamento epocale che stiamo vivendo oggi.
È l'intervallo della storia che va da Cicerone a Marco Aurelio. La frase indimenticabile di Flaubert, poi ripresa da Marguerite Yourcenar, così descriveva quel delicato trapasso: «Gli dei non c'erano più, e Cristo non esisteva ancora, e da Cicerone a Marco Aurelio ci fu un momento nel quale l'uomo si trovò solo». È indispensabile, allora, in questa fondamentale stagione di cambiamento per l'umanità, definire gli obiettivi strategici, i giusti fini del nuovo tempo.


 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio