ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , NETWORK , Archivio Network , Conferenza: "Il giardino planetario" - Macerata  

Conferenza: "Il giardino planetario" - Macerata

 
immagine
 
Il Comune di Macerata, con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Ancona, ha organizzato la conferenza del paesaggista francese Gilles Clément.

I lavori saranno coordinati da Reinhard Sauer. Clemént, in visita a Macerata per verificare la fattibilità di una sua collaborazione alla progettazione di un'area verde, ha influenzato con le proprie teorie e le sue realizzazioni un'intera generazione di paesaggisti europei.


Per l'entomologo Clément "il giardino inteso in senso tradizionale è un luogo privilegiato della mescolanza planetaria. Ogni giardino, fatalmente adornato di specie provenienti da ogni angolo del mondo, può essere considerato come un indice planetario. La mescolanza planetaria, originariamente regolata dall'azione naturale degli elementi, si arricchisce dell'apporto dell'attività umana, che è sempre in espansione... Il giardino planetario è una maniera di interpretare l'ecologia integrando l'uomo, il giardiniere, nel meno importante dei suoi spazi e la sua finalità è cercare lo sviluppo della massima diversità senza distruggerla. L'obiettivo è come continuare a far funzionare la macchina planetaria, come far vivere il giardino e, quindi, il giardiniere".

 
Informazioni
dal:
9-2-2008
 
al:
9-2-2008
 
regione:
Marche
 
città:
Macerata
 
sede:
Auditorium "Josep Svoboda" dell'Accademia di Belle Arti - Via Berardi 14
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS