ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Appuntamenti  

Appuntamenti

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
05-03-2008
 
 
Napoli, forum della Sitda
La società Sitda (Società italiana tecnologia dell'architettura), nata nel 2007 per costituire una rete di universitari e cultori della materia, si riunisce per il suo convegno fondativi, «L'invenzione del futuro» a Napoli il 7 e l'8 marzo, alle 9.30, presso il centro congressi Federico II, via Partenope 36. Il tema, ampliato al governo dei progetti complessi e agli aspetti di grande rilevanza, sia nell'ambito delle politiche pubbliche sia in quello degli investimenti privati, si svilupperà nei settori dei progetti di infrastrutture e di grandi strutture edilizie e urbane, attraverso quattro sfide: gestione degli appalti e progettazione esecutiva; innovazione tecnologica e competitività; sostenibilità e consumo delle risorse; domanda di management del processo edilizio e nuovi modelli di offerta. Dalle sedi universitarie verrà presentata una mostra sugli esiti delle ricerche più significative. Il convegno verrà introdotto da Claudio Claudi de Saint Mihiel, dell'Università di Napoli; alla presenza di autorità, docenti, del presidente del Consiglio nazionale architetti Raffaele Sirica, di rappresentanti di testate giornalistiche che si occupano di edilizia e costruzioni. Il forum dibatterà di «Qualità dell'ambiente costruito: gli scenari della ricerca europea e il ruolo della Società italiana di tecnologia dell'architettura».
Terra cruda, eventi ad Ancona
Il progetto «La stessa terra» mira alla diffusione delle conoscenze sulle costruzioni in terra cruda. Alcune iniziative si svolgono ad Ancona, su questo argomento. (...) Il 14 e 15 marzo alle 10 è in programma il convegno «Architettura in terra e antiche tecniche di costruzione. Metodologie ed esperienze pratiche di conservazione, valorizzazione e utilizzo».
Roma, maestri nell'obiettivo di 6 fotografi
Presso Aam Architettura arte moderna di Roma si svolge fino al 3 maggio «Lo sguardo di Ulisse. Grandi fotografi rileggono grandi architetture», mostra dedicata a sei grandi fotografi italiani,a cura di Francesco Moschini, con il coordinamento di Gabriel Vaduva. Degli autori viene evidenziata la particolare specificità del loro sguardo nei confronti dell'architettura. (...)
A Venezia si parla di paesaggio
L'Istituto veneto di scienze lettere e arti contribuisce al dibattito in corso sul paesaggio con il convegno «La trasformazione dei paesaggi e il caso veneto», che si svolgerà domani e dopo a Venezia presso la sede di palazzo Cavalli Franchetti, campo Santo Stefano. (...)
Brescia, omaggio a Jo Coenen
Jo Coenen nasce a Heerlen nel 1949; dal 1987 è responsabile della pianificazione urbana dell'Aia, di Amsterdam, Maastricht, Eindhoven e Tilburg. Ai chiostri di San Faustino di Brescia su iniziativa dell'InArch, sezione Brescia, si svolge fino al 22 marzo la mostra «Jo Coenen: dall'urbanistica al dettaglio architettonico». (...)
Rischio sismico, corso a Lucca
La Fondazione Campus studi del Mediterraneo di Lucca, in collaborazione con Eucentre di Pavia, ha ideato il corso di formazione «Il miglioramento sismico delle costruzioni in muratura», in programma dal 12 al 14 giugno. Il corso viene presentato al seminario che si svolgerà il 10 marzo alle 9.30 presso l'Associazione industriali di Lucca.
Verona, calcestruzzo e sicurezza
In occasione dell'edizione 2008 del Samoter, Salone triennale macchine movimento terra, cantiere e edilizia (fino al 9 marzo), Atecap e Ucomesa insieme a VeronaFiere propongono il convegno «Calcestruzzo: la tecnologia al servizio della sicurezza», in tre giornate (dalle ore 14.30) oggi, domani e il 7 marzo. (...)
Trasformazioni urbane, confronto a Verona
A Verona presso palazzo dei Mutilati, via dei Mutilati 8a, si svolge il 7 marzo alle 9.30 un confronto sulle soluzioni da attuare per lo sviluppo delle dinamiche che coinvolgono la trasformazione urbana, dal titolo «Marketing urbano e città del futuro. (...)
Treviso, il paesaggio francese di Luginbühl
Oggi, alle 17.30, nell'auditorium degli spazi Bomben per la cultura a Treviso, la Fondazione Benetton Studi ricerche organizza la conferenza «Teorie e metodi di paesaggio in Francia, di Yves Luginbühl», ingegnere agronomo e geografo, direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique (Cnrs).

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS