salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Concorsi

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
30-04-2008
 
Autore:
 
 
 
La consulta lombarda premia gli under 40
La consulta degli ordini degli architetti della Lombardia (tel. 02/29002174) bandisce la seconda edizione del premio Rassegna lombarda di architettura under 40, nuove proposte di architettura, riservato ai propri iscritti, nati dopo il 31 dicembre 1967. In esame la qualità generale della proposta architettonica, per rigore di idee e tecniche applicate e in particolare per la ricerca di integrazione tra il progetto di architettura, i suoi contenuti innovativi e il dialogo con il territorio. Sono previste due categorie: opere realizzate e progetti, a esclusione del design, pianificazione urbanistica e tesi di laurea. Il premio è articolato in due fasi: la prima prevede una preselezione a livello provinciale e la seconda una selezione definitiva a livello regionale. La giuria regionale è composta da Gae Aulenti, Alfonso Femia, Giacomo Polin. La consegna degli elaborati (una tavola, in formato A1, contenente disegni e/o foto illustrative del progetto) è prevista entro il 16 maggio. La pubblicazione in un catalogo e la partecipazione a una eventuale mostra costituiscono il riconoscimento finale della rassegna.
Civitavecchia valorizza due piazze
A Civitavecchia la valorizzazione degli spazi pubblici costituisce un tassello nel programma di interventi su l.go Giovanni XXIII, che è il principale nodo viario del quartiere San Gordiano, centro nevralgico di sevizi commerciali e di quartiere. Anche l.go Martiri di via Fani è un importante nodo viario del quartiere di Campo dell'Oro. (...)
Al via il premio Archiprix Italia 2008
Il Consiglio nazionale architetti ha indetto il premio Archiprix Italia 2008, che prende il nome da Archiprix International, della omonima fondazione con sede a Rotterdam, che organizza da alcuni anni un premio rivolto a giovani neolaureati. Tema è il contributo apportato alla cultura architettonica italiana. Vengono presentate le migliori tesi di laurea, nelle tre sezioni: architettura, urbanistica e paesaggismo, restauro architettonico, negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007. Le tesi che propongono il progetto di architettura debbono essere in grado di rispondere alla domanda di sostenibilità ambientale, della sua contestualizzazione urbana, territoriale e socio-economica. Per la seconda sezione, le tesi devono essere in grado di dimostrare l'attualità del rapporto tra il progetto di urbanistica e gli atti di pianificazione, la tutela e valorizzazione del paesaggio, all'interno dello sviluppo sostenibile. Per la terza sezione, le tesi debbono tenere in considerazione la specificità dei metodi, interventi e materiali; il progetto di restauro come luogo per l'inserimento di elementi riferibili al linguaggio moderno e contemporaneo dell'architettura. Ogni facoltà potrà selezionare un massimo di tre progetti per sezione. La premiazione avverrà a Torino, in occasione del Congresso mondiale degli architetti. Si dovranno presentare entro il 9 maggio tre elaborati grafici, formato immagine cm 70x100. La giuria è composta da Raffaele Sirica, Umberto Barbieri, Riccardo Bedrone, Maurizio Galletti, Daniele Rotondo e selezionerà preliminarmente sette progetti per ogni sezione; quindi, individuerà un progetto vincitore e due segnalati per ogni sezione. Gli autori prescelti dovranno quindi presentare tre pannelli per l'esposizione. Al vincitore per ogni sezione saranno attribuiti 3.500 euro; ai due segnalati un viaggio studio per un valore di mille euro.
Castiglion Fiorentino riqualifica l'ex Foro Boario
Il comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo) indice un concorso di idee per la realizzazione di interventi nell'area ex Foro Boario, volti a favorire l'utilizzo e la riqualificazione dello spazio. L'area è un vuoto urbano caratterizzato da una stretta vicinanza con la città murata medievale. (...)
Trezzo Tinella, idee per l'area Donna di Langa
A Trezzo Tinella (Cuneo) è stato indetto un concorso di idee per valorizzare e riqualificare l'area denominata Donna di Langa, con il monumento che si trova in un contesto ricco di storia e cultura bibliografica. (...)

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio