salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Programma XXIII CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI Torino 2008

 
Il XXIII Congresso Mondiale UIA si svolge in base a un programma caratterizzato ogni giorno da un tema.
Ognuno di questi viene declinato attraverso una serie di appuntamenti di diversa natura: Talk, Main Session, Special Session, Special Event.
A questi si aggiungono le Lectio magistralis.
Saranno allestite grandi e piccole mostre dedicate all'architettura e ad altri argomenti, tra cui una mostra fotografica dedicata al rapporto tra la fotografia e l'architettura.
Sarà disponibile inoltre una grande libreria dedicata alla produzione editoriale architettonica.

 

 

29 giugno cerimonia di apertura

 

Giardini della Venaria Reale

Registrazione partecipanti
Centro Multifunzionale Lingotto - Padiglione 5
9,00-17,00

Cerimonia di apertura del Congresso e celebrazione del 60° anniversario dalla fondazione Unione Internazionale Architetti
Reggia di Venaria Reale 19,30 - 22,30

Saluto delle autorità
Riccardo Bedrone, Mercedes Bresso, Sergio Chiamparino, Antonio Saitta, Gaetan Siew, Raffaele Sirica
20,00

 

 

30 giugno Cultura

 

Centro Multifunzionale Lingotto e Palavela

Benvenuto ufficiale della città: Mario Viano (Assessore all'Urbanistica Città di Torino), Antonio Saitta (Presidente della Provincia di Torino), Mercedes Bresso (Presidente Regione Piemonte)
Apertura del Congresso: Gaetan Siew (Presidente UIA), Raffaele Sirica (Presidente CNA)
Presentazione del Congresso: Riccardo Bedrone (Presidente del Congresso)
Relazione Generale: Leopoldo Freyrie (Relatore Generale)
Palavela: 10,00

EVENTI ORE 9,00 - 11,00
SS - Radici e Architettura
Cosa implica il termine radici nella vostra vita? Si potrebbe pensare a molte cose, e metterle in relazione l'una con l'altra, per esempio alla geografia, acqua, razza, tipo di alimentazione, lingua, ideologia, religione, credenze, modo di vivere, professione, costume nazionale, architettura, belle arti, sistema di scrittura, letteratura, scienza, e si potrebbero aggiungere altre cose a questa serie di regni naturali che favoriscono lo sviluppo. Il termine "radici" è sempre esistito, nella sua interpretazione fisica, dato che può apparire celato in altri termini a cui gli architetti, i progettisti e gli intellettuali fanno ricorso, per esempio nei modelli fisici autentici, nei dialoghi spaziali indigeni e/o nelle caratteristiche architettoniche locali; dando significato alle immagini fisiche, e a volte non fisiche, degli insediamenti umani nei quali le radici delle società sono ancora intatte.
Moderatore Ali Raafat
Seif Allah Alnaga, Hossan Aboul Foutouh, Leon Jacques Otro, Jean Bosco, Tarek Naga, Karime Elouze
Session partner: UIAWP Heritage Region V
Sala Madrid: 9,00 - 11,00

EVENTI ORE 11,00 -13,00
T - Il linguaggio dell'architettura contemporanea
Che ruolo ha il linguaggio architettonico nella complessa relazione tra ambiente costruito e società? Negli ultimi decenni la lingua e le forme dell'architettura sono spesso stati identificati unicamente con il creatore che li generava, una sorta di marchio di fabbrica esportabile in tutto il mondo senza apparente legame con il luogo in cui le opere erano realizzate. Ma è possibile guardare al linguaggio architettonico come a uno strumento di dialogo aperto e disponibile con la realtà con cui si confronterà? La conversazione affronta la capacità dell'architettura contemporanea di ascoltare e dare forma ai desideri dell'uomo trasformandoli in forme evolute dell'abitare.
Moderatore Marco de Michelis.
Aaron Betsky, Massimiliano Fuksas, Kengo Kuma, Hani Rashid
Palavela: 11,00 -13,00

MS - La giovane architettura
Cosa vuole dire sperimentare sulla realtà attraverso l'architettura alla ricerca di soluzioni e visioni utili per il futuro? Alcuni tra i protagonisti più interessanti della giovane scena internazionale si confrontano sui cambiamenti che le metropoli e il paesaggio contemporaneo impongono e sulle possibili soluzioni per affrontare questa sfida. Quali scelte, che nuove parole d'ordine e strumenti, ma, soprattutto, che ruolo per la giovane architettura mondiale? Un dialogo serrato fatto attraverso le opere e le ricerche in corso da Hong Kong e la Cina passando per l'Europa dell'Est, l'Italia sino ad arrivare a New York.
Moderatore Luca Molinari.
Gary Chang, Studio Lot-Ek, Metrogramma, Bevk Perovic
Auditorium: 11,00 - 13,00

SS - Un edificio può cambiare la vita?
Comunicare architettura: la sessione dei grandi critici internazionali dell'architettura.
Moderatore Joseph Rykwert.
Trevor Boddy, Pippo Ciorra, Manuel Cuadra, William J.R. Curtis, Louise Noelle Gras, Süha Özkan, Yasmin Shariff, Jennifer Taylor
Session partner: CICA International Committee of Architectural Critics
Sala Londra: 11,00 - 13,00

SS - Architettura e riviste d'architettura
Che ruolo hanno le riviste specializzate nel comunicare l'architettura, i suoi cambiamenti e i nuovi protagonisti? Come stanno evolvendosi questi mezzi di comunicazione tradizionale in rapporto al web e a nuove forme di condivisione di saperi specifici? Ma soprattutto, che funzione innovativa possono sviluppare le riviste di architettura per dialogare in maniera diversa e aperta con la società e le diverse realtà che si stanno interessando a una dimensione così specifica?
I direttori di alcune tra le riviste di architettura più interessanti della scena internazionale si confrontano su questi temi/problemi per guardare al futuro di uno strumento in profonda metamorfosi.
Moderatore Mirko Zardini.
Flavio Albanese, Stefano Boeri, Gilda Bojardi, Marco Casamonti, Cesare M. Casati, Jiang Jun, William Menking, Carlo Olmo
Sala Azzurra: 11,00 - 13,00

SS - Architettura e quotidiani
La comunicazione dell'architettura attraverso i quotidiani: il punto di vista dei responsabili delle pagine di architettura sui maggiori quotidiani nel mondo.
Moderatori Alessandro Allemandi e Cristiana Chiorino.
Sebastiano Brandolini, Frédéric Edelmann, Luis Fernandez Galiano, Fulvio Irace, Sarah Williams Goldhagen, Christopher Hawthorne, Edwin Heathcote, Sebastian Redecke
Session partners: Società Editrice Umberto Allemandi & C. SpA, Città di Torino
Sala 500: 11,00 - 13,00

SS - Live World Heritage of the Modernity
Costruita tra il 1950 e il 1954, la Città Universitaria di Città del Messico esemplifica in modo paradigmatico un momento cruciale nella vita culturale e politica del Messico. La Città Universitaria è un'evocazione dell'Uomo Moderno, il luogo e la sua storia, la sua creazione, sono in se stessi un'evocazione del Messicano Moderno come continuazione del processo rivoluzionario iniziato nel 1910. La Città Universitaria è una vera e propria fusione, risultato dell'unione senza precedenti degli architetti del Moderno Messicano, oltre sessanta architetti hanno interagito per dare vita ad uno dei complessi più emblematici del Messico Moderno.
Moderatore Luis Enrique Lopez Cardiel
Felipe Leal, Teodoro Gonzalez de Leon, Daniel Escotto
Session partner: Università Città del Messico
Sala Madrid: 11,00 - 13,00

EVENTI 11,00 - 15,00
MS - Trasmettere la città industriale
Il dibattito internazionale sulla deindustrializzazione e le strategie sulla pianificazione e progettazione della città post-industriale, il riuso e la valorizzazione di segni, architetture ed infrastrutture del patrimonio industriale. Accrescere la conoscenza per affrontare il processo di conservazione/trasformazione, per promuovere un atteggiamento culturale di condivisione di conoscenze e competenze.
Moderatore Agata Spaziante e Rossella Maspoli.
Ewa Bergdahl, Louis Bergeron, Jean-Pierre Buffi, Simeon Bruner, Eusebi Casanelles, Renato Covino, Rolf Kϋhn, Wei Shaonong
Session partners: Politecnico di Torino, Regione Piemonte, AIPAI, AUDIS
Sala Gialla: 11,00 - 15,00

MS - Trasmettere il paesaggio
Come trasmettere ad un pubblico vasto i valori molteplici della cultura di paesaggio? Alcune esperienze, in Italia e in Europa, di relazione tra chi indaga il paesaggio a partire dalle discipline progettuali con un pubblico più ampio: iniziative culturali e di sensibilizzazione, pubblicistica e formazione, che hanno coinvolto amministrazioni, operatori, cittadini, associazioni. E attraverso le quali, forse, si è iniziato a costruire una nuova "committenza" per un progetto di paesaggio.
Moderatore Carla di Francesco
Francesca Bagliani, Liliana Bazzanella, El Montacir Bensaϊd, Jordi Bellmunt, Bernard Lassus, Domenico Luciani, Annalisa Maniglio Calcagno, Lars Nyberg, Franco Zagari
Session partners: Creare Paesaggi - Fondazione OAT, Politecnico di Torino, Regione Piemonte, Hessitalia, AIAPP, EFLA
Sala Berlino: 11,00 - 15,00

SS - UIA Region II. La strada per il futuro
UIA Region II è considerata la parte più mutevole del Mondo. Una buona parte dei Paesi Europei di questa Regione sono diventati gli Stati Membri dell'Unione Europea, applicano la stessa legislatura e persino lo stesso sistema monetario. Da un punto di vista economico il boom più eclatante lo si registra nella parte meridionale della Regione, sfidando la stabilità e le relazioni con i paesi confinanti. Come vengono influenzati l'architettura, le pratiche architettoniche, la formazione, le associazioni? È la diversità culturale che fa da collante o è l'elemento di divisione? I Membri del Consiglio UIA e i Presidenti delle Associazioni condivideranno la loro visione con i partecipanti e gli ospiti invitati.
Martin Drahovsky, Lisa Siola, Tomaz Kancler, Andrei Kaftanov, Sϋha Ozhan, Alexander Koudriyavtsev, Yuri Gnedovskiy, Presidenti e ospiti
Session partner: UIA Region II
Sala Copenhagen: 11,00 - 15,00

EVENTI 11,00 - 17,00
Videorassegna di Architettura con la proiezione di film e cortometraggi italiani e internazionali.
Sala Lisbona: 11,00 - 17,00

SS - Seven Reflection groups work
Commissione UIA sull'Educazione Architettonica: Conclusioni e dibattito aperto di Sette Gruppi di Riflessione.
Juhani Katainen, Alexandre Koudryavtsev, Rodney Harber, Kam Sing Wong, Kate Schwansen, Jorg Joppien, Nana Kutateladze, Zakia Shafie, Vladimir Slapeta, Patricia Mora, Carlos Pezzi, Hector Garcìa Escorza, Roland Schweitzer, James Horan, Fernando Ramos, Jack Pringle, Nobuaki Furuya, James Scheeler.
Session partner: UIA Architectural Education Commission
Sala Dublino: 11,00-17,00

EVENTI 13,00 - 15,00
T - Creatività e mestiere
Come stabilire una relazione innovativa e socialmente utile tra creatività individuale e cultura professionale?
Una delle grandi sfide dell'architettura è sempre stata quella di dare forma tecnica e possibile alle idee, alle visioni dei progettisti. L'architettura oggi è sempre più spesso chiamata a produrre visioni per ridare identità a luoghi in profonda trasformazione o per rispondere alle nuove domande che una società metropolitana sempre più complessa pone quotidianamente. Questa sessione cercherà di guardare al ruolo e al destino sociale e politico della creatività in rapporto a una professionalità sempre più sofisticata e vincolante.
Moderatore Giorgio Tartaro.
George Kunihiro, Zhu Pei, Italo Rota, Mark Wigley, Richard Saul Wurman
Palavela: 13,00 -15,00

MS - L'Architettura e il contesto
Le potenzialità della città storica di comunicare i valori e la storia delle comunità. L'intervento dell'architetto: conservazione, restauro, rinnovamento, fra azioni di valorizzazione dell'identità locale, di antagonismo con la stessa e rischi di globalizzazzione.
Moderatore Giuseppe Strappa
Maurice Culot, Nina Maritz, Liliana Pittarello, Vladimir Slapeta
Session partner: Facoltà di Architettura Valle Giulia Università Sapienza di Roma
Auditorium: 13,00 - 15,00

LS - Forum delle Associazioni dei Giovani Architetti
Il forum Internazionale delle Associazioni dei Giovani Architetti è promosso dal Coordinamento Italiano dei Giovani Architetti GiArch, che rappresenta le associazioni di Barletta, Brescia, Enna, Ferrara, Firenze, Genova, Napoli, Pescara, Roma, Torino, Trani, Trieste, Verona, Venezia, Vicenza. L'evento è l'occasione di entrare in contatto con giovani colleghi da tutto il mondo, per discutere assieme del futuro dell'architettura e delle sfide per la nostra professione nei decenni a venire.
Moderatori: Alessandra Fidanza e Andrew Boffa
Paolo Caleo, Andrew Caruso, Marc Di Domenico, Alessia Guarnaccia, Yansong Ma, Danica Mifsud, Luca Paschini, Andreas Vass
Living Space partners: Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani
Sala Madrid: 13,00 - 15,00

SS - International Call for Papers - Cultura
Moderatore Ernesto Alva
Marco Bovati, Prodromos Nikiforidis, Azza Eleishe, Jennifer Masengarb, Brooks Rainwater, Mònica Inés Fernàndez, Zhang Guangwei, Shiva Shadravan, Nancy Clark, Maziar Memar, Cristo Vosloo, Rosangela Tenorio, Saleh Masoumi Varaki, Negar Khalili Motlagh, Navid Saeidirezvani, Michal Stangel, Patricia Mendez, Iuliana Ciotoiu, Heike Oevermann, Li Wenhong, Andrei Ivanov
Sala Londra: 13,00 - 15,00

EVENTI 13,00 - 17,00
MS - Imparare a capire: architettura e città educative

Politiche e casi-studio di città all'avanguardia nell'insegnamento e sensibilizzazione dell'architettura nei confronti delle giovani generazioni.
Moderatori Marisa Cortese e Pier Giorgio Turi.
Frédéric Bourcier, Thomas Herzog, Hannes Hubrich, James Irvine, Josep Maria Llop, Jennifer Masengarb e Krisann Rehbein, Ann McNicholl, Luigi Saragnese, Ewa Struzynska, Alexandros Tombazis
Session partner: IAEC International Association of Educating Cities
Sala 500: 13,00 - 17,00

MS - Le carte dell'architetto
La sessione si rivolge ad architetti, critici e fruitori ponendo la questione di una riflessione intorno agli archivi e agli eventi di architettura come centri di informazione ed elaborazione culturale per la comunicazione e trasmissione dell'architettura e della sua cultura, dei suoi saperi e valori.
Moderatore Marco de Michelis
Andrea Aleardi, Barry Bergdoll, Manuel Blanco, Ole Bouman, Beatriz Colomina, Margherita Guccione, Lluis Hortet, Irina Korobina, Peter Murray, Mirko Zardini
Session partners: Politecnico di Torino, Regione Piemonte
Sala Azzurra: 13,00 - 17,00

SS - Architettura modernista nel contesto globale - Esempi urbani di architettura modernista nel contesto della politica e cultura contemporanee
Asmara, capitale dell'Eritrea nell'Africa orientale, presenta uno dei più vasti complessi di architettura modernista di tutto il mondo. Il centro della città di Asmara è stato per la maggior parte costruito negli anni '30, gran parte di esso nel linguaggio architettonico del razionalismo che resta ancora un segreto, persino per gli esperti. Lo scopo è rivelare questo segreto e paragonare Asmara ai casi più importanti di architettura classica urbana.
Il contesto politico della prima architettura modernista spaziava dalla democrazia al comunismo, fascismo e colonialismo. Pertanto, il secondo obiettivo è discutere l'impatto delle politiche e della cultura contemporanee sulla prima architettura modernista.
Moderatore: Christoph Melchers
Filippo Amara, Naigzy Gebremedhin, Anna Godio, Pe'era Goldman, Stefano Zagnoni, Anke Zalivako.
Session partner: 4 Asmara - Arbate Asmera
Sala Parigi: 13,00 - 17,00

EVENTI 15,30
LECTIO MAGISTRALIS
Kengo Kuma
Palavela: 15,30

EVENTI 15,00 - 17,00
MS - Il patrimonio del Novecento: l'architettura del cambiamento culturale
Il Novecento ha visto enormi cambiamenti in tutti i campi dell'attività umana: comunicazione, tecnologia, progetto e costruzione. L'architettura moderna del Novecento ha avuto inizio in momenti diversi in paesi diversi, a seconda delle possibilità di affermazione e delle influenze provenienti da paesi stranieri. Anche il modo in cui il patrimonio architettonico viene considerato è cambiato nel corso del Novecento e la sua percezione è diversa in ogni regione dell'UIA. Comprendere l'architettura del Novecento nel suo contesto è stato un lungo processo. Alcuni ancora non la comprendono e non l'approvano sebbene siamo ormai da dieci anni nel 21° secolo. Da dove veniamo, dove andiamo e che cosa sta accadendo nelle Regioni?
Moderatore Louise Cox
Pier Giovanni Bardelli, Jean-Marie Besnier, Jean-Yves Blaise, Maristella Casciato, Roberto Cecchi, Jean Gautier, Jeremie Hoffman, Sara Topelson de Grinberg, Ana Tostoes.
Session partners: Docomomo International, Docomomo Italia
Auditorium: 15,00 - 17,00

MS - Le culture dell'architettura
La capacità di dialogo della cultura del progetto, con la sua vocazione per l'intervento critico sulla realtà, con le altre culture che concorrono al farsi dell'architettura, in particolare nei suoi risvolti sociali e pubblici.
Si cercherà di capire come una cultura critica del progetto possa oggi abbandonare una posizione autoreferenziale, e consolidare un ruolo utile per la società. Dalla "cultura del progetto" alle "culture dell'architettura".
Moderatore Carlo Olmo.
Pierre-Alain Croset, Diane Ghirardo, Eric Mumford, Jorge Francisco Liernur, Joseph Rykwert, Carlos Sambricio
Session partner: UCM Urban Center Metropolitano Torino
Sala Gialla: 15,00 - 17,00

SE - Paolo Soleri
Incontro con l'ideatore dell'Arcologia e fondatore delle comunità di Cosanti e Arcosanti in Arizona, un omaggio a un grande architetto di formazione torinese nel mondo.
Jolanda Lima intervista Paolo Soleri
Sala Berlino: 15,00 - 17,00

SS - Progetto Welfare
Qual è il modello più opportuno per assicurare ai lavoratori autonomi un futuro pensionistico equo e sostenibile, in un periodo storico nel quale la libera professione deve affrontare sfide importanti, non ultima la battaglia per il suo riconoscimento come attività di interesse pubblico, e non mera prestazione di servizi commerciali, nel contesto di un mercato del lavoro sempre più ampio e concorrenziale.
Moderatore: Maria Carla De Cesari
Michele Boldrin, Giuliano Cazzola, Paola Muratorio, Raffaele Sirica
Session partner: INARCASSA
Sala Londra: 15,00 - 17,00

SS - Forum Scuola +
L'irreversibile processo di cambiamento strutturale nelle città risultato delle forze di globalizzazione per ridefinire il ruolo di agevolazioni culturali e didattiche. Addis Abeba, megalopoli che cresce a ritmo vertiginoso, tesi del programma di lavoro. L'enfasi è posta sul fatto che le scuole sono strumenti importanti per la gestione urbana e generano una società civile vivibile e sostenibile.
Moderatore Yannis Michail
Zegeye Cherenet Mamo, Zeev Druckmann, Myriam Gautschi, Frid Bueler, Gavriela Nussbaum, Armando del Fabbro, Herber Buehler
Session partner: UIAWP Educational and cultural spaces
Sala Madrid: 15,00 - 17,00

SS - Sport & tempo libero
Sport & Leisure sono sempre più importanti per la salute e il benessere del mondo, sia che ci si riferisca alle nazioni ricche e industrializzate che alle parti più povere del pianeta. Questa sessione aperta a tutti, riguarderà una serie di presentazioni sul tema Sport & Leisure che rifletteranno l'architettura degli edifici per Sport & Leisure curate da relatori internazionali. La sessione è stata concepita come interattiva, per stimolare la discussione e i commenti.
Geraint John, Ian McKenzie, Enrico Carbone, Miranda Kiuri,Conrad Boychuk, Djordje Bajillo.
Session partner: UIAWP Sport & Leisure
Sala Copenhagen: 15,00 - 17,00

EVENTI 17,00 - 19,00
WS - Soft-Stone Origami di Pietra
La pietra e le sue poliedriche potenzialità, è questo il tema col quale Kengo Kuma si confronta. L'interesse che il Maestro rivolge alla pietra, per il suo essere materia assoluta e variegata, diviene una chiave interpretativa delle molteplici declinazioni con cui, di volta in volta, viene affrontato il tema litico.
Kengo Kuma
Session partner: MARMOMACC
Sala Londra:17,00 - 19,00

WS - Material Encounters Creativity
I progetti FMGxtreme riflettono sul futuro dell'architettura dan¬do vita all'espressione concreta di una relazione attiva e unica tra mondo della progettazione e mondo della produzione. Un vero e proprio incontro tra "materia" e "creatività" su cui è importante riflettere.
Moderatore Luca Molinari
Aldo Cibic, Lot-Ek (Giuseppe Lignano - Ada Tolla), Italo Rota
Session partner: FMG
Sala Madrid: 17,00 - 19,00

SS - L'Architettura del Waterfront. Da Fellini alle archistar
La città di Rimini presenta alla discussione del mondo dell'architettura i progetti in competizione per il ridisegno del suo waterfront e delle sue spiagge simbolo del turismo italiano e teatro dell'immaginario felliniano.
Moderatore: Vittorio Santoro
Atelier Jean Nouvel, Foster + Partners, Maurizio Melucci, Massimo Totti, Elisabetta Mariotti, Michele Iannantuoni, Julien De Smedt, Pierluigi Maffei, Marino Bonizzato
Sala Berlino: 17,00 - 19,00

 

 

1 luglio Democrazia

 

Centro Multifunzionale Lingotto e Palavela

LECTIO MAGISTRALIS
Massimiliano Fuksas
Palavela: 9,30

LECTIO MAGISTRALIS
Mathias Klotz
Palavela: 11,00

LECTIO MAGISTRALIS
Teodoro Gonzalez de Léon
Auditorium: 9,30

EVENTI 9,00 - 11,00
SS - Architettura Spagnola 2008

L'architettura, come il cinema, la moda e il design, è un prodotto culturale, "Made in Spain" nell'ambito dell'industria, dell'arte e della conoscenza con una passione immaginativa e risorse potenti. Nel caso dell'architettura spagnola, questo prodotto culturale sta avendo un'espansione e dei risultati senza precedenti come dimostrano i grandi eventi di New York (il decisivo On site al MOMA), di Tokio o in Cina. La presentazione raccoglie le opere incluse nella pubblicazione intitolata "Arquitectura Española 1997/2007", i progetti scelti per la IX Biennale dell'Architettura e dell'Urbanismo Spagnoli, i progetti premiati dal CSCAE (Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de España) nel corso degli Spanish Architecture and Rehabilitation Awards 2007 e, in collaborazione con iiSBE-Spagna, gli edifici che hanno partecipato per la Spagna alla conferenza mondiale Sustainable Building, SB08.
Carlos Hernandez Pezzi, Fabian Listerri Monfort
Session partner: Consejo Superior de Colegios de Arquitectos de España
Sala Berlino: 9,00 - 11,00

SS - Trasmettere l'architettura ai bambini: i nostri bambini costruiranno il futuro

La qualità e la sostenibilità future dell'ambiente costruito saranno stabilite dai bambini di oggi, che saranno i cittadini e i decision-makers di domani. La loro abilità di prendere decisioni ben fondate e informate dipenderà dall'educazione che ricevono. Essi hanno bisogno di conoscenze tecniche, economiche ed ecologiche e di competenza sociale. Hanno bisogno di una sensibilità estetica e capacità pratiche. E, non da ultimo, hanno bisogno di fantasia e creatività. Il forum del Programma di lavoro UIA, Architettura & Bambini, presenterà le strategie e le esperienze nell'educazione dell'ambiente costruito, da paesi e regioni di tutto il mondo - dimostrando un' incredibile varietà di strategie di insegnamento, dall'apprendimento per mezzo di attività ludiche nelle scuole materne ai progetti di fantasia degli studenti più grandi a scuola
Anne Ruelland, Paolo Ventura, Paola Faroni, Monica Amadini, Beatrice Auxent, Antonio Gutierrez Manrique, Sanja Filep, Sabine Thuillier, Takeshi Inaba, Karine Terral, Rolf Toyka, Suzanne de Laval, Ruth Esther Gilmore, Laurent Tardieu, Hannes Hubrich, Ewa Struzynska.
Session partner: UIAWP Architecture & Children
Sala Madrid: 9,00 - 11,00

SS - Nuova povertà dentro e fuori l'Europa dell'Est
I tempi di transizione hanno generato degli slum intorno alle città post-socialiste dei paesi dell'Europa dell'Est. Alcuni degli abitanti, per la maggior parte Rom, stanno andando verso l'Ovest, trasportando i ghetti negli stati da sempre nell'UE. Il rinnovamento del regime di proprietà, un misto di evizioni e abbandoni sta portando a nuove strategie di abitabilità dello spazio. Nel frattempo le zone rurali stanno perdendo non solo la popolazione ma anche le tecniche di costruzione tradizionali. Tutte queste problematiche verranno illustrate attraverso quattro recenti progetti di azione- ricerca su slum, evizioni, nomadismo e tecniche sostenibili.
Alexander Valentino, Pietro Nunziante, Irina Badescu, Mariana Celac, Catalin Berescu, Alex Axinte, Angela Kovacs, Florin Botonogu, Adrian Balteanu.
Session partner: Architect's Chamber of Romania
Sala Copenhagen: 9,00 - 11,00

SS - Sviluppo sostenibile: dialogo tra generazioni

Durante la sessione, oratori di tre diverse generazioni, confronteranno le loro opinioni e il loro background sul tema dello sviluppo sostenibile. Nel corso della sua carriera, Robert Lion ha preso parte a numerosi progetti di nuove città e ad importanti opere architettoniche come La Défense a Parigi. Pascal Gontier ha circa 45 anni ed è specializzato in architettura sostenibile e in progettazione di città con progetti in Francia e in Cina. Appena rientrata da un internariato di sei mesi a Bangalore, Camille Behaghel, parlerà del suo lavoro in India e di come lo sviluppo sostenibile venga sperimentato nel paese.
Session partner: Architectes Français à l'EXport
Relatori invitati: Robert Lion, Pascal Gontier, Camille Behaghel
Sala Londra: 9,00 - 11,00

EVENTI ORE 9,00 - 13,00
MS- Not in my back yard. Dialettica, dialogo e scontro nella trasformazione del territorio
L'importanza del dialogo e della partecipazione dei pubblici nei processi di trasformazione del territorio. Come architetti e relatori pubblici possono lavorare insieme nell'interesse dei committenti, dialogando con gli stakeholder e senza ledere l'interesse pubblico.
Moderatore: Toni Muzi Falconi
Richard Burdett, Paolo Costa, Liviu Muresan, Luigi Bobbio
Moderatore: Anna Martina
Anuj Dayal, Mario Virano, Manoel Ribeiro
Session partners: Global Alliance for Public Relations and Communication Management, Associazione delle agenzie di relazioni pubbliche e federazione relazioni pubbliche italiana
Sala Gialla: 9,00 - 13,00

MS - Slumscape
La marginalità urbana da luogo della fuga a luogo della sfida: nuove opportunità di sviluppo fondate sulla cittadinanza, l'inclusione sociale, lo spazio e l'architettura per tutti.
L'impegno delle future generazioni di architetti è fondamentale nel dare un contributo concreto al problema. La tavola rotonda sarà occasione di dibattito riguardo le possibili strategie di intervento a partire da esperienze condotte a scala mondiale.
Moderatore Pietro Garau
Axel Abiko, Mohamed El-Sioufi, Francesca de Filippi, Marc Gossé, Rodney Harber, Laura Machado, Geoffrey Payne, Alberto Zerboni
Session partners: Centro di ricerca e documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo (Dipartimento Casa-città, Politecnico di Torino)
Sala Azzurra: 9,00 - 13,00

MS - Urban Center nel mondo
Gli urban center, strutture per favorire la comprensione dei processi di costruzione del territorio e, nei casi più riusciti, monitorare la qualità dei progetti e "accompagnare" la trasformazione urbana. Il tema della
responsabilità, alla quale gli attori della città -architetti, costruttori, decisori- sono chiamati a rendere conto. E il tema della natura terza e neutrale degli urban center, come condizione fondamentale per la loro credibilità e legittimazione.
Moderatore Carlo Olmo.
Piera Busacca, Maurizio Carta, Diane Filippi, Jung Ho Chang, Olympia Kazi, Luigi Mazza, Rahul Mehrotra, Tarek Naga
Session partner: UCM Urban Center Metropolitano Torino
Sala 500: 9,00 - 13,00

EVENTI 9,00 - 17,00
SE - Concerto Workshop
Le esperienze dei progetti CONCERTO in corso. Rappresentanti di sei progetti finanziati dall'Unione Europea (POLYCITY, ECOSTILER, SESAC, ENERGY in MINDS!, HOLISTIC, CONCERTO AL PIANO) descrivono le applicazioni che stanno realizzando (concepts, criteri di progetto, modelli di applicazione, risultati preliminari, lezioni apprese). Eco-buildings e integrazione di domanda-offerta di energia sono i temi di approfondimento tecnico. La tavola rotonda finale capitalizza l'esperienza delle comunità CONCERTO al fine di delineare una strategia per città sostenibili.
Moderatori: Jean-Marie Bemtgen, Brigitte Bach, Pasquale Campanile, Roberto Pagani, Virginia Bombelli, Eduardo De Oliveira Fernandes
Session partner: Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente
Sala Parigi: 9,00 - 17,00

EVENTI ORE 11,00 -13,00
T - Progetto, mediazione e decisione
Il progetto solitamente viene visto dalla gente comune (e dai pubblicitari) come un'azione solitaria, romantica, in cui lo schizzo dell'architetto diventa magicamente realtà. In realtà il progetto di architettura è il prodotto di un lungo, complesso, variegato dialogo tra una serie di attori differenti per tempi e funzione che portano progressivamente alla realizzazione dell'opera. A tutte le scale sono necessari gradi di dialogo che danno vita al progetto di architettura e che mescolano creatività e regola, decisioni e confronti tra attori diversi. Il progetto si pone quindi come uno straordinario luogo di mediazione e confronto, Acquisire consapevolezza di questa condizione vuol dire per il progettista caricare l'opera di architettura di un valore etico, civile e politico fondamentale per il prossimo futuro.
Moderatore: Giorgio Santilli
Lorenzo Bellicini, Andrea Boschetti, Alejandro Echeverri, Massimiliano Fuksas, Pierre Mansat, Peter Wilson
Auditorium: 11,00 - 13,00

SS - International Call for Papers - Democrazia

Moderatore German Suarez de Betancourt
Zhang Mingli, Mahmudul Anwar Riyaad, Maryam Nouri, Selen Durak, Ricardo Asin, Morteza Mirgholami, Pawe Grodzicki, Giselle Dziura, Milena De Matteis, Alberto Giacardi, Viviana Petrucci, Anastasia Tzaka, Ioanna Symeonidou, Ana Carolina Pellegrini, Serpil Őzalo, P. Engincan Bol, Solange Carvalho, Xiangqun Yang
Sala Madrid: 11,00 - 13,00

SS - Il Drago e la Montagna. Concorso Internazionale di idee per il Forte di Fenestrelle
La Provincia di Torino in collaborazione con l'OAT bandisce un Concorso internazionale di idee per l'individuazione del futuro del complesso monumentale del Forte di Fenestrelle, proponendo anche una soluzione ideativa per il reinserimento della Ridotta Carlo Alberto da porre a base di una progettazione preliminare.
Giorgio Giani, Riccardo Bedrone, Andrea Bruno, Franco Campia, Aurelio Galfetti, David Pace, Marta Francocci, Carla di Francesco, Vanda Fallabrino, Mauro Sudano
Session Partner: Provincia di Torino
Sala Copenhagen: 11,00 - 13,00

SS - Forum Africa - Geografia Antica... Territori Inventati
Per le società tradizionali, la "Modernità" può essere un paradosso, un dilemma, o l'origine di una crisi di identità. Le Radici Culturali sono le fondamenta su cui ogni società può e deve costruire il proprio percorso nuovo di progresso e sviluppo. Che cosa nutre dette radici per dar vita a nuove speranze, nuovi percorsi e nuovi paradigmi? Quali forme di espressione devono adottare queste società emergenti in terre antiche, in contesti storici?
Moderatore Jean Bosco Todjinov
Seif Allah A. Alnaga, Tokunbo Omisore, Tarek Naga, Amine Turki, Ciepela Ngoy, Aly Hayder
Session partner: UIA Region V
Sala Berlino: 11,00 - 13,00

SS - Forum delle Organizzazioni Internazionali degli architetti
Per la prima volta UIA ha organizzato, all'interno del proprio Congresso, un incontro di tutte le Organizzazioni Internazionali degli Architetti. I presidenti chiedono un aggiornamento sugli argomenti attuali e le attività nelle loro associazioni. Si discuterà inoltre di temi emergenti di - diversità culturale: come possono, gli architetti, riconoscere proteggere e promuovere i valori di culture diverse - sostenibilità: nei campi ambientale, economico, sociale e culturale - mobilità in termini di istruzione e pratica. In relazione all'ambiente, all'economia, al sociale, alla cultura; - mobilità in termini di istruzione e pratica. In relazione al regolamento e accordo UIA/UNESCO.
Juhani Katainen, Dragan Stojanonvski, Gabriel Durand-Hollis, Kun-Chang Yi, Patrice Genet, Octavio de Lamo, Gordon Holden, Solange Herbez de la Tour,Mario do Rosario, Fernando Mora Mora, Ronald Poon, V. Davitaya, Ronny Lobo, Georgui Stoilov, Laurent Marc Fischer, Thomas Welter, Jordi Balari, Patrick Coulombel, Marshall Purnell.
Sala Londra: 11,00 - 13,00

EVENTI 11,00 - 15,00
SS - Concorsi internazionali: esperienze recenti, future possibilità
I concorsi, e più in particolare i concorsi internazionali, offrono agli architetti la possibilità di ottenere importanti, e a volte anche prestigiosi incarichi. Possono essere considerati parte essenziale della carriera e dell'attività professionale e certamente contribuiscono in modo significativo a migliorare e a sviluppare la cultura di settore del nostro tempo. L'UIA per molti decenni ha contribuito in modo positivo allo sviluppo dei concorsi internazionali, e la sua lunga esperienza in questo settore merita certamente il riconoscimento internazionale. La sessione offrirà la possibilità di discutere e di trarre profitto dall'esperienza maturata in tempi recenti dagli organizzatori, dai partecipanti e dai giudici dei concorsi internazionali.
Sungjung Chough, Patricia Emmett, Barbara Ettinger-Brinckmann, Nikos Fintikakis, Laszlo Foldes,Eugene Hopkins, Cui Kai, Louis Moutard, Suha Ozkan, Jean-François Quelderie, Francis Sossah, German Suarez Betancourt, Georges Zouain
Session partner: UIA Competition Commission
Sala Dublino: 11,00 - 15,00

SS - L'Architettura per tutti nello studio e nella formazione
Progetti recenti da tutto il mondo dove il riconoscimento della diversità umana ha costituito il punto centrale sia del processo di progettazione che della realizzazione della qualità architettonica. Nel pomeriggio, le presentazioni si focalizzeranno sull'introduzione di un piano di Design per Tutti sia nell'istruzione di architettura che come strumento pratico per la sua implementazione.
Moderatori: Fionnuala Rogerson, Louis-Pierre Grosbois
Erik Bahn, Luis Grossman, Krzysztof Chwalibog, Aldo Bottoli, Eduardo Elkouss, Sotiris Papadopoulos, Maria Samova, Zuzana Cesresnova, Lea Rollova, Catherine Guyot, Ajvija Barda, Fabrizio Vescovo, Joseph Kwan, Eugenia Monzeglio.
Session partner: UIAWP Architecture For All
Sala Atene: 11,00 - 15,00

EVENTI 11,00 - 17,00
Videorassegna di Architettura con la proiezione di film e cortometraggi italiani e internazionali.
Sala Lisbona: 11,00 - 17,00

EVENTI 13,00 15,00
MS - Architettura e comunicazione
Come e con che strumenti l'architettura può comunicare le ricerche e i risultati del proprio agire nella realtà e, insieme, come riesce a generare un ascolto attivo e consapevole rispetto alle domande che la società costruisce quotidianamente?
L'architettura dovrebbe riuscire a comunicare attraverso le sue opere e la qualità ambientale di cui dovrebbe essere portatrice, ma questo basta in una società fondata sul ruolo decisivo della comunicazione? Dobbiamo rassegnarci a pensare all'architettura come a un evoluto spot urbano oppure l'architettura può mettere in campo risorse e contenuti civili e ambientali più significativi per la città contemporanea?
Moderatore Beatriz Colomina.
Benedetto Camerana, Toni Muzi Falconi, Carlos Hernandez Pezzi, Michael Sorkin, Cino Zucchi
Sala 500: 13,00 - 15,00

SS - Architettura ed Economia: la comunicazione dell'architettura come generatrice di valore economico
La relazione tra la comunicazione dell'architettura e il valore di mercato degli immobili. Promuovere la valorizzazione dell'architettura di qualità, interprete di una domanda da parte degli utenti diretti e indiretti sensibile alla qualità del vivere in termini di spazio esistenziale.
Moderatori Eduardo Elguezabal e Angelo Caruso di Spaccaforno
Benedetto Antonini, Michele Iannantuoni, Fernando Sequeira, Hugo Storero, Maria Teresa Trejo Guzman, Anna Veronelli
Session partners: Carriera di Specializzazione in Estimo e Valutazione di Progetti Facoltà di Architettura Università di Buenos Aires; Master internazionale "Polis-maker per la gestione della trasformazione degli insediamenti urbani". Politecnico di Milano-Polo di Como con la collaborazione della Università Cattolica di Milano, dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC e dell'Università di Buenos Aires.
Sala Azzurra: 13,00 - 15,00

SS - L'Arte Muta Parla. Il ruolo integrante dei luoghi spirituali per gli abitanti delle città del 21° secolo
La sessione consisterà in cinque presentazioni di quattro membri del Programma di Lavoro UIA "Luoghi Spirituali" provenienti da Polonia, Francia, Ungheria e di un oratore ospite italiano. Le presentazioni saranno seguite da una discussione pubblica. Le presentazioni saranno dedicate ai problemi dell'espressione dell'architettura contemporanea del fenomeno della spiritualità - sia religioso che secolare, dai problemi dell'immagine in evoluzione e del ruolo dei simboli, fino all'influenza delle tecnologie della società dell'informazione sull'architettura nell'evocare la spiritualità umana.
Ewa Kurylowicz, Jerzy Uscinowicz, Zygmund Knyszewski, Csanady Gabor, Antonio Caperna.
Session partner: UIAWP Spiritual Places
Sala Berlino: 13,00 - 15,00

SS - Trasmettere l'Habitat
I nostri genitori ci hanno trasmesso degli agglomerati, un habitat... Noi dobbiamo trasmettere questo habitat ai nostri figli, ma abbellito, trasformato per rispondere a tutti i cambiamenti ai quali assistiamo.
Gli architetti della Region 1 hanno fatto dei tentativi negli esempi presentati in questa sessione.
Italia - Roma, Germania - Amburgo, Svezia - Stoccolma, Portogallo - Lisbona, Francia - Hérouville St Clair, Svizzera - Neuchatel, Oberlikon, Germania - Dresda, Spagna - Vitoria, Barcellona, Italia - Bolzano, Quarrata, Austria - Bad Langensalsa, Finlandia - Meilleur Habitat 2010, un'inchiesta nazionale.
Hannes Hubrich, R. Floret-Scheide, Isabel Leon Garcia, Paivi Nikkanen, Maria Godinho de Almeida, Inger Thede, Bruno Marchand, Antonio Gonella, Pietro Ranucci, Carlos Hernandez Pezzi, Michel Kalt.
Session partner: UIAWP Habitat Region I
Sala Londra: 13,00 - 15,00

SS - Città intermedie, urbanizzazione e sviluppo
L' UIA-CIMES fungerà da nucleo centrale del network di supporto del progetto di lavoro e aiuterà a condividere studi ed esperienze tra i professionisti delle città e le Università. Questa relazione strutturerà la ricerca sviluppata sulla base di esperienze accademiche e professionali. L'obiettivo è di muoversi verso una nuova cultura di un'urbanizzazione mondiale più equilibrata e più supportativa e sostenibile basata su un buon governo e una cultura di Pace. L'UIA-CIMES metterà a punto anche un network di supporto al progetto che collegherà le Università ed i professionisti delle città in oltre 100 città intermedie in tutto il mondo, facilitando lo sviluppo trasversale della conoscenza e della comprensione e favorendone la condivisione tra i partecipanti al progetto. Le città intermedie contengono la maggioranza della popolazione urbana mondiale ed il loro ruolo di mediazione si basa sull'urbanizzazione. Esse sono quindi più consapevoli delle relazioni urbano-rurali di quanto non lo siano le grandi città e sono altresì più armoniose e favorevoli allo sviluppo locale e territoriale delle regioni del mondo.
Sergio Los, Ruben Pesci, Francesca Leder, Fernando Mondoya, Miguel Angerl Bartorila, Francesca Blanc, Mitsi Valassa, Apostolos Katsaros, Beril Ozalp, Roxana Tapia, Carolina Falco, Josep Maria Llop Torne
Session partner: UIAWP Intermediate Cities
Sala Madrid: 13,00 - 15,00

EVENTI 13,00 17,00
MS - Città in crisi e la speranza dell'architettura
Le città hanno la capacità di assorbire e interpretare lo stato di trasformazione e di crisi delle società che le vivono. Dagli eventi bellici alle crisi economiche, passando per gli scontri etnici e le pesanti disuguaglianze economiche e sociali, si tratti di elementi che la città accoglie e che rappresenta drammaticamente attraverso i luoghi e gli spazi costruiti. Che ruolo può avere l'architettura e il progetto in questo genere di condizioni? L'architettura può dare forma a spazi di convivenza pacifica e contribuire a forme di mediazione culturale e sociale? Questa sessione s'interroga sul ruolo che l'architettura può avere nelle condizioni di crisi urbana e territoriale e sugli strumenti che può mettere in campo.
Moderatore: Stefano Boeri
Richard Burdett, Nicola di Battista, P.K. Das, Bernard Khoury, Piero Properzi, Christina von Schweinichen
Palavela: 13,00 - 17,00

MS - Biblioteche: spazi per la cultura e la democrazia

Mai come in questi ultimi venti anni sono state costruite tante biblioteche in tutto il mondo, tra cui le più grandi e ambiziose mai realizzate.
La biblioteca pubblica, da sempre luogo di conservazione, diffusione e trasferimento della conoscenza, è oggi anche laboratorio multimediale di informazione, porta di accesso e strumento di orientamento nell'universo delle ICT, baluardo contro il "digital divide", istituto della democrazia.
Ma, sempre più, cresce anche il suo ruolo di centro di aggregazione sociale, di nuova piazza urbana: per incontrarsi, comunicare, creare e consolidare il senso di appartenenza a una collettività.
La biblioteca è luogo urbano per eccellenza, caposaldo nella città, veicolo di comunicazione politico-culturale e protagonista del marketing urbano: per avviare processi di riqualificazione urbana e sociale, per cristallizzare l'immagine della comunità in un'architettura simbolica.
Moderatore Marco Muscogiuri.
Mario Bellini, Sergio Dogliani, Peter Wilson, Maija Berndtson, Paolo Messina, Antonio Padoa Schioppa, Maurizio Vivarelli
Session partner: Fondazione Esperienze di cultura Metropolitana; Biblioteca Civica Multimediale della Città di Settimo Torinese, BEIC Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, Biblioteche Civiche Torinesi
Auditorium: 13,00 - 17,00

LS - L'architetto cooperante: quale identità ?
E' possibile definire il ruolo dell'architetto che partecipa a progetti di cooperazione? Quali sono i doveri, le aspettative e la preparazione necessaria? Forse meglio partire da una domanda di base: architettura, quale identità? Quali sono le vere esigenze? L'architettura potrebbe rivelarsi uno strumento per sensibilizzare su una corretta educazione, non solo rivolta a chi di professione ma a tutti, collocando la figura dell'architetto come parte di un sistema.
Moderatore Jordi Balari
Emilio Caravatti, Francis Kerè, Paulius Kulikauskas, Tito Sciattella
Living Space partner: Architettura senza Frontiere International
Sala Copenhagen: 13,00 - 17,00

SS - Archi-citizens
Il ruolo della mediazione dell'architetto nei processi di trasformazione urbana e territoriale: confronti internazionali a partire dal caso dei CAUE francesi.
Moderatore Jaime Lerner e Bernard Haumont
Andrea Bruno, Bochun Yu, Tatiana Semenova, Jean-François Susini
Moderatore Jacques Cabanieu
Philippe Berthelot, John Cole, Pierre Liochon
Moderatori Catherine Grandin e Bruno Lugaz
Riccardo Bedrone, Luisa Bocchietto, Sergio Conti, Paul Delorme, Lionel Dunet
Session partner: Association Territoires & Enseignement
Sala Gialla: 13,00 - 17,00

EVENTI 15,00 17,00
SS - Promuovere la qualità del social housing nel mondo
La questione della casa sociale di fronte ai nuovi fenomeni di povertà, immigrazione e inurbamento: la qualità dei progetti per offrire soluzioni sostenibili.
Moderatore Fulvio Bertamini
William Alsop, Ole Bouman, Anna Maria Pozzo, Flora Ruchat
Session partner: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Sala Berlino: 15,00 - 17,00

MS - From-To: L'architettura per gli spazi della mobilità
Una tavola rotonda con la presentazione di idee e progetti sugli spazi della mobilità (stazioni, aeroporti, grandi parcheggi), che analizza le tendenze nella realizzazione di architetture per la mobilità sostenibile sia in rapporto alle trasformazioni che inducono negli spazi urbani sia in rapporto all'uso che ne fanno le persone; particolare attenzione è posta sul tema di come i grandi nodi infrastrutturali siano in grado di rappresentare le nuove "porte" delle città, trasmettendo messaggi di identità, civiltà e sicurezza.
Moderatore Flavio Albanese
Gae Aulenti, Augusto Cagnardi, Gary Chang, Paolo Desideri, Mauro Moretti, Giovanni Multari, Bernhard Winkler
Session partner: Ferrovie dello Stato
Sala 500: 15,00 - 17,00

WS - Alluminio solido & architettura
I laminati in alluminio, trattati con tecniche innovative di applicazione del colore, sono tra quelli che maggiormente caratterizzano l'architettura contemporanea, essi, infatti, si adattano alle nuove costruzioni poiché soddisfano le tendenze dell'estetica moderna e possiedono requisiti e performance prestazionali finalizzati ad aumentare il valore del costruito. Il convegno intende proporre una panoramica generale delle opere di alcuni architetti contemporanei che in diverse occasioni hanno utilizzato questa tipologia di materiali.
Moderatore Fortunato D'Amico
Dante Benini, Aldo Cibic, Maurizio Favalli, Luca Moretto, Boris Podrecca, Luigi Pozzoli
Session partner: Otefal
Sala Azzurra: 15,00 - 17,00

SS - Workshop Organizzazioni Internazionali Architetti
Come follow up della discussione del mattino al forum, saranno presentati i documenti da diverse organizzazioni e Regioni UIA sull'argomento dell'architettura sostenibile e della diversità culturale. In seguito, si terranno due diverse tavole rotonde su diversi argomenti con una particolare attenzione su ciò che segue - sostenibilità: a che cosa si rivolge l'ordine del giorno in ogni regione e quale risultato è stato raggiunto attualmente e quali sono le sfide future; - diversità culturale: a cosa si rivolge l'agenda in ogni regione e quali sono le preoccupazioni e le sfide future.
Moderatore: Gaetan Siew
J.O. Lewis, N. Fintikakis, M.R. Borell, L. Cox, S. Alnaga, B. Gething, O Dziekonski, J.M. Llop Torné, M. Drahovsky, Patrice Genet.
Sala Londra: 15,00 - 17,00

SS - Il ruolo dell'architetto
Dato l'inserimento della professione dell'architetto nell'importante settore economico dello sviluppo immobiliare, della costruzione e dell'edilizia, la "natura intellettuale" dei servizi dell'architetto è a volte uniformata nel tentativo di ridurre tali servizi al livello di attività commerciale, come quella delle aziende. Il punto è ridisegnare il ruolo dell'architetto, ribadendo l'etica della professione, la condivisione della creatività e del campo dell'attività nel contesto generale di sviluppo e costruzione dello spazio, nel senso più ampio del termine.
Jean-Claude Riguet, Françoise Hélène Jourda, Michel Huet, Wolf Tochtermann, Pierre Charles Marais.
Session partner: UIAWP Architects'Function
Sala Madrid: 15,00 - 17,00

EVENTI 15,00 - 18,00
SS - La qualità architettonica contemporanea - Creatività incatenata?
Partnering, Collaborazione pubblico-privata, Appalti, BIM (Modello e informazioni edilizie) - Tutti questi temi sono legati alla crescente richiesta di integrazione professionale. Attualmente, la facilità di accesso alle informazioni minaccia anche il diritto di proprietà intellettuale. Si discuterà di copyright, brevetti e marchi. Come ottenere ciò che si desidera effettivamente ottenere? Verranno spiegate tecniche di trattativa, arbitrato e mediazione, al fine di consentire agli architetti di tutelare positivamente i loro interessi.
Russell Keune, Tillman Prinz e membri del UIA WP Practice Commission
Session partner: UIA Practice Commission
Sala Dublino: 15,00 - 18,00

EVENTI 21,00
SE - L'Architettura è per tutti
Parole in piazza per raccontare le speranze dell'archittettura ai cittadini.
Presenta Alessandro Cecchi Paone
Ospiti: Riccardo Bedrone, Stefano Boeri, Benedetto Camerana, Leopoldo Freyrie, Massimiliano Fuksas, Pier Paolo Maggiora, Joseph Rykwert, Italo Rota, Cino Zucchi
In collaborazione con la Città di Torino
Piazza San Carlo: 21,00
 

 

2 luglio Speranza

 

Centro Multifunzionale Lingotto e Palavela

LECTIO MAGISTRALIS
Peter Eisenman
Palavela: 9,30

LECTIO MAGISTRALIS
Dominique Perrault
Palavela: 15,00

KEYNOTE SPEECH
Nobel Peace Prize 2006 Muhammad Yunus
Presentato da Gaetan Siew
Palavela: 16,00

EVENTI ORE 9,00 - 11,00
SS - La conoscenza esperta: interoperabilità tra software
La tutela dell'ambiente è fortemente condizionata dalle scelte progettuali e da come esse vengono realizzate e gestite pertanto, anche lo sviluppo di tecnologie digitali che consentono un ottimale controllo del progetto in tutte le fasi del processo edilizio può favorirne la qualità. La speranza è che una progettazione basata su un modello grafico tridimensionale di un edificio realizzato con tecnologie software interoperabili, consenta all'architetto, all'ingegnere e agli altri professionisti coinvolti nel processo edilizio di concentrare le proprie energie su una cultura del progetto finalizzata alla salvaguardia ambientale, anziché sulla gestione della complessità del processo progettuale.
Moderatori Bernardino Chiaia e Anna Osello
Vittorio Caffi, Svein Haagenruud, Auli Karjalainen
Session partner: Politecnico di Torino
Sala Berlino: 9,00 - 11,00

SS - Il calore solare e le sue applicazioni in Africa Occidentale

Esperimento di architettura durevole nell'Africa subsahariana. Tentativo di produzione industriale di materiali da costruzione: ceramica e vetro per la realizzazione dell'Istituto di Ingegneria dell'Acqua e dell'Ambiente di Ougadougou in Burkina Faso.
Francis Sossah, Denis Eudeline, Abdelaziz Facil.
Session partner: Conseille Du CNOA
Sala Madrid: 9,00 - 11,00

E VENTI ORE 9,00 - 13,00
MS - Trasmettere la città sostenibile
Una riflessione sulle prospettive di sviluppo della città contemporanea attraverso un confronto tra città e tra architetti che, in diverse parti del mondo e in differenti condizioni, si sono misurati con il tema delle trasformazioni urbane sostenibili.
Moderatori Marta Francocci e Nicola Leonardi
Rohit Aggarwala, Fabrizio Barbaso, Daniel Chain, Corrado Clini, Mario Cucinella, Michael Hopkins, George Kunihiro, Carlos Leite, Jaime Lerner, Giovanni Oggioni, Pier Giorgio Turi, Mario Viano
Session partner: Fondazione OAT
Auditorium 9,00 - 13,00

MS - Materiali innovativi, sistemi e tecniche per un futuro migliore
Possono dei materiali innovativi contribuire a dare forma ad un ambiente migliore? E come un materiale e il suo uso consapevole consentono di comunicare la qualità dell'architettura? Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescita \importante di nuovi materiali o di un uso innovativo di materiali tradizionali in architettura con applicazioni su grande e piccola scala. Un dialogo tra attori diversi provenienti dalla produzione, dal progetto e dalla cultura dei materiali cerca di svelare le prospettive nel prossimo futuro.
Moderatore Maurizio Favalli
Paolo Buzzetti, Valerio di Battista, John E. Fernandez, Julien Rousseau, Didier Roux, Jose Luis Vallejo, Wolfgang Feist, Dominique Perrault
Session partner: Saint-Gobain, ISOVER, VIC RIGIPS PLACO, WEBER
Sala 500: 9,00 - 13,00

SS - Giovani architetti italiani
Come può la giovane architettura italiana rispondere alle domande di miglioramento del paesaggio italiano dopo decenni di distruzione dell'ambiente e delle sue città?
Sei giovani studi d'architettura italiana discutono insieme sulle possibili strategie, occasioni, limiti e problemi della scena nazionale contemporanea partendo dalle opere e dalle sperimentazioni in corso.
Un dialogo attivo e problematico che si muove instabilmente dal Nord al Sud della penisola e che insieme cerca di proporre parole chiave e temi per affrontare attivamente il prossimo futuro.
Moderatore Luca Molinari.
Studio Baukhu, Studio Ghigos, Francesco Librizzi, Studio MARC, Studio SUBURBIA, Studio 2a+p
Sala Gialla: 9,00 - 13,00

SS - Comunicare l'innovazione nell'architettura residenziale: casi studio in Brasile, India, Polonia e Gran Bretagna
Il presidente della giuria dei concorsi internazionali Living Steel presenta il concorso per progetti di residenza sostenibile. Alcuni dei vincitori sono chiamati a discutere le loro proposte per 5 luoghi - Brasile, Cina, India, Polonia e Gran Bretagna - in cui gli edifici dimostrativi sono già in corso di costruzione. Saranno annunciati anche i vincitori della terza edizione del Living Steel Charrette-style Competition.
Michiel Cohen, Richard Conner, Stephen Lau, Andrew Ogorzalek-PCKO, Tagit Klimor, Andrade Morettin Arquitetos Associados, Cartwright Pickard, Laura Rocca
Session partner: Living Steel
Sala Azzurra 9,00 - 13,00

SS - Tavola Rotonda e premiazione del concorso ARES
La Sezione nazionale greca presenta la più importante delle sue attività per il periodo 2005-2008 in relazione alla tutela dell'ambiente e alla solidarietà degli architetti. È stata anche organizzata una Tavola Rotonda sul Concorso ARES fra i membri della giuria, funzionari UIA e architetti premiati. La sessione si chiuderà con la cerimonia di premiazione del Concorso ARES.
Gaetan Siew, Lisa Siola, Vassilis Sgoutas, Nikos Fintikakis, Dora Galani, Margarita Karavassili, Kiriakos Pipinis, Stathis Tsegos, Yannis Alvanos, Louis Cox, Wolf Tochtermann, Giancarlo Ius, Jordi Farrando
Session partner: UIA Hellenic Section - National Section
Sala Londra: 9,00 - 13,00

EVENTI ORE 11,00 -13,00
T - La tecnica dell'immaginario
Negli ultimi decenni la tecnologia digitale si è progressivamente affiancata nel supportare e rappresentare l'architettura nelle sue forme più avanzate e visionarie. Insieme, una crescente evoluzione delle tecnologie e dei nuovi materiali ha potenzialmente reso l'architettura capace di dare forma a qualsiasi sperimentazione venga immaginata.
Partendo da questi presupposti quale è oggi la relazione tra processo creativo, immaginazione e le nuove tecnologie? Alcuni tra i protagonisti più avanzati e sperimentali della scena architettonica e artistica si confrontano, interrogandosi sul delicato rapporto tra nuove tecnologie e forme della creatività per la costruzione dell'habitat del prossimo futuro.
Moderatore Alessandro Cecchi Paone.
Odile Decq, Michele de Lucchi, Marcos Novak, Zhu Pei, Michelangelo Pistoletto
Palavela: 11,00 - 13,00

SS - Dalla tecnologia ubiqua al contesto umano
Ci si aspetta che la recente disseminazione di informazioni e di tecnologie di comunicazione nell'ambiente quotidiano, a cui si fa anche riferimento con il temine "Ubiquitous Computing", influenzi il design del nostro ambiente. Questo concept si riferisce a nuovi servizi resi possibli da comunicazioni wireless, dalla combinazione della disponibilità di sensori, dalle tecnologie identificative e dalla miniaturizzazione dei chip per il data-processing. In questa sessione ci si occuperà della relazione tra queste innovazioni tecnologiche e il contesto umano, delle necessità come dei desideri.
Moderatore Nicolas Nova.
Adam Greenfield, Jeffrey Huang, Younghee Jung
Sala Berlino 11,00 - 13,00

SS - International Call for Papers: Speranza

Moderatore: Sϋha Ozkan
Angel Fernandez Avidad, Yamada Satoshi, Nilϋfer Tasz, Alberto Cavallero, Lei Yu, Magdalini Eleni Pantazi, Ozge Yalciner Ercoskun, Farzaneh Habibi, Fili Iliopoulou, Meltem Sarul, Setsuko Ouchi, Stylianos Giamarelos, Jonathan Kendall, Hong Leng, Sanaz Eftekharzadeh
Sala Parigi: 11,00 - 13,00

SS - Globale vs Flussi Locali e Sostenibili nella Regione IV
L'obiettivo primario per la realizzazione di sistemi di valutazione ambientale e di etichettatura nel settore delle costruzioni è stato quello di stimolare la domanda di mercato per costruzioni con migliori prestazioni ambientali. L'intento di questa sessione è riesaminare i precedenti esiti positivi ottenuti con i metodi di valutazione nell'apportare modifiche effettive in ambienti culturali diversi, e di esaminare attentamente i loro ruolo emergente con l'aumentare dell'interesse pubblico e politico per le tematiche ambientali e locali.
Moderatore Kazuo Iwamura
Nirmal Kishnari, Massimo Guerini, Anna Heringer, Guido Pettinelli
Session partner: UIAWP Architecture for a Sustainable Future Region IV
Sala Madrid: 11,00 - 13,00

SS - Progetto "Green Building" in Africa

Questa sessione verificherà lo stato attuale del "Green Building" in Africa, comprese la legislazione e la normativa attuali; identificherà gli impedimenti che ostacolano l'implementazione delle attività nel campo dell'edilizia in Africa; esaminerà attentamente le strategie necessarie per creare e consentire la realizzazione di un ambiente per la SBCA in Africa; e prenderà in considerazione la creazione di attività costruttive di qualità derivanti dall'introduzione e dalla implementazione di tecnologie verdi in Africa.
Session partner UIAWP Sustainability Region V Built Environment
Relatori invitati: Edmundo Werner, Llewelyn van Wyk
Sala Copenhagen: 11,00 - 13,00

SS - NOVAROAD
NOVAROAD è un libro e un progetto di living bridge intermodale per il territorio di Novara che guarda all'Europa delle reti TEN.
Moderatore Cesare M. Casati
Costanza Pera, Mario Virano, Paola Vallaro, Mariella Enoc
Session Partner: Comune di Novara
Sala Atene: 11,00 - 13,00

EVENTI ORE 11,00 -15,00

SS - UIA CPD Program meeting, Member Sections with existing CPD System.
Presentazione delle nue specifiche del CPD Program approvato dal JOC. Partecipazione e accoglimento dei sistemi CPD esistenti nel CPD Program. Compatibilità con l'attuale struttura della qualità del registro dei materiali CPD. Discussione sui possibili accordi di riconoscimento reciproco tra sistemi di qualità registrata. Discussione sul contributo economico dei sistemi registrati al CDP Program.
Carlos Hernández Pezzi, Fabián Llisterri, Rafael Pellicer
Session Partner: UIA CPD Program
Sala Dublino: 11,00 - 15,00

EVENTI ORE 11,00 -17,00
Videorassegna di Architettura con la proiezione di film e cortometraggi italiani e internazionali.
Sala Lisbona: 11,00 - 17,00

EVENTI ORE 13,00 - 15,00
T - Costruire per il futuro
Cosa vuol dire immaginare e progettare spazi per il prossimo futuro? Come può l'architettura rispondere a una domanda crescente e necessaria di desideri per un futuro diverso e a misura d'uomo? Che sfide riserva all'architettura una crescita metropolitana sempre più aggressiva e irresistibile? Che relazione stabilire tra sostenibilità, nuove risorse e qualità ambientale? Come dare forma a spazi e luoghi che aiutino la convivenza pacifica e che insieme generino una qualità diffusa dell'abitare? A queste e ad altre domande alcuni tra gli autori più innovativi e sperimentali della scena internazionale sono chiamati a rispondere con le loro opere e insieme con le riflessioni di cui sono, da sempre, portatori attivi.
Moderatore Mark Anthony Wigley
Mario Cucinella, Manuel Gausa, Yansong Ma, François Roche, Mathias Sauerbruch
Session partner:Italcementi
Palavela 13,00 - 15,00

SS - Città sostenibili e Covenant of Mayors
Il "Patto dei Sindaci" lanciato dalla Comunità Europea per ridurre entro il 2020 di oltre il 20% le emissioni di CO2. Presentazione di strategie verso un piano d'azione.
Moderatore: Mauro Mazza
Pedro Ballesteros, Virginia Bombelli, Sergio Chiamparino, Antonio Lumicisi e sindaci di città italiane ed europee invitate
Session partner: Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente
Sala 500: 13,00 - 15,00

SS - Trasmettere l'architettura attraverso la fotografia
La fotografia come strumento di comunicazione dell'architettura: dalla descrizione all'interpretazione. I grandi fotografi e il loro punto di vista sull'architettura.
Moderatore Roberto Mutti
Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Maria Teresa Cerretelli, Sergio Giusti
Sala Berlino: 13,00 - 15,00

SS - Il concorso internazionale di idee GTT
Presentazione del bando di concorso di idee per la copertura degli accessi alle stazioni della linea 1 della metropolitana automatica di Torino.
Durante la presentazione del bando sarà presentato il libro "Architettura delle stazioni" di Jean-Pierre Vaysse. Illustrerà il libro Vaysse, autore con Bernard Kohn della Carta di Architettura delle stazioni della metropolitana di Torino.
Giancarlo Guiati, Tommaso Panero, Ilario Signoretti, Jean-Pierre Vaysse
Session Partner: Gruppo Torinese Trasporti
Sala Parigi: 13,00 - 15,00

SS - Sessione UIAWP ARES - Eventi, attività e speranze future
La Sezione ARES UIAWP presentale attività e gli eventi di maggiore portata per il periodo 2005-2008 relativi alla promozione e implementazione delle fonti di energia rinnovabili inarchitettura. Verranno presentati i risultati della Conferenza che ha visto la partecipazione di UIAWP ARES. Eminenti relatori presenteranno i loro contributi alla realizzazione degli obiettivi del Programma di lavoro. Verranno anche presentati i primi risultati del programma di ricerca Sunrise and Advent.
Nikos Fintikakis, Jean-Marie Charpentier, Ye Qing, Owen Lewis, Laszlo Szecker, Alexandros Tombazis, Silvia Caneva, Elias Messinas, Llewllyn van Wyk
Session partner: UIAWP Ares Session
Sala Londra: 13,00 - 15,00

SS - Servizi scientifici e hi-tech trasmettono l'architettura
Le previsioni generali indicano che le industrie e i servizi hi-tech diventeranno una delle fonti primarie di occupazione a livello mondiale. Le previsioni richiedono la creazione di un nuovo ambiente che modificherà in modo naturale i modelli comportamentali. Le costruzioni in cui le attività scientifiche e hi-tech possono essere svolte in modo ottimale rappresentano una necessità.
Lo scopo del presente UIAWP è di studiare l'impatto di tali sviluppi sui modelli urbani e di promuovere lo scambio di conoscenze e di esperienze pratiche in merito alla fornitura, progettazione e realizzazione di attività scientifiche e strutture hi-tech.
Richard Rittelman, Dieter Groemling, Gabor Becker, Francisco Vizeu Pinheiro, Moshe Zarhy. Joao Mexia
Session partner: UIAWP Architecture for Science And Hi-Tech
Sala Madrid: 13,00 - 15,00

SS - L'Architettura per un futuro sostenibile
Poiché l'architettura sostenibile rappresenta un contributo essenziale ai fini di uno sviluppo regionale positivo ed equo, l'obiettivo di questo programma di lavoro è di sviluppare una rete regionale di tecnici e specialisti, professionisti e accademici che elaboreranno la documentazione e organizzeranno i seminari necessari per promuovere la sostenibilità tramite la progettazione architettonica e la creazione di aree edificate a basso impatto. L'ardua impresa è rappresentata dall'identificazione degli interventi, dal supporto a progetti dimostrativi e dalla produzione di documentazione per le organizzazioni professionali e accademiche, inerenti ai criteri generali, alle risposte su base regionale, alle strategie progettuali e alle specifiche direttive.
Mauricio Rivero Borrell, Daniel Ricci, Silvia Schiller
Session partner: UIAWP Architecture for a Sustainable Future
Sala Copenhagen: 13,00 - 15,00

EVENTI ORE 13,00 - 17,00
MS - Paesaggio al futuro
"Fare paesaggio" in termini non strettamente architettonici, cercando immagini guida per la creazione di nuovi paesaggi, sostenibili dal punto di vista sociale ed ambientale, illustrando esperienze e progetti di trasformazione del territorio, verificando l'efficacia degli scenari paesaggistici come medium di comunicazione e partecipazione sociale alle scelte sul futuro.
Moderatore: Andreas Kipar
Rohit Aggarwala, Claudia Cassatella, Rolf Kϋhn, Claude Raffestin, James Wines (SITE)
Session partners: Creare Paesaggi - Fondazione OAT, Politecnico di Torino, Regione Piemonte, AIAPP, EFLA
Auditorium 13,00 - 17,00

MS - Strumenti per la Governance
Quali sono i punti di forza e quelli di debolezza dei progetti che hanno applicato la simulazione per scenari (software) al governo e management delle città, al coinvolgimento dei cittadini? Quali indicazioni si possono tratte dal raffronto tra i differenti progetti per la politica urbana, lo sviluppo e la democrazia locale?
La simulazione digitale a supporto dei processi decisionali alla scala urbana tramite la generazione di scenari futuri, anche come strumento di comunicazione.
Moderatori Luca Caneparo, Franco Corsico
Kees Christiaanse, Bill Hillier, Studio SOM, Goran Johnson, Jim La Belle, Lars Marcus, Mike Walsh
Session partners: Laboratorio Alta Qualità Politecnico di Torino, Regione Piemonte
Sala Azzurra 13,00 - 17,00

SS - Edifici sostenibili, il ruolo degli edifici alti
Gli edifici utilizzano circa il 40% delle risorse energetiche globali. E gli edifici sono progettati da architetti a cui spetta la grande responsabilità di gestire le risorse del pianeta. La sessione presenta un focus sui grattacieli da un punto di vista del consumo energetico, dei cambiamenti climatici e delle implicazioni sociali.
Moderatore Andrea Moro, Ronald Rovers
Ilari Aho, Stefano Cremo, Peter Graham, Nicholas Holt, Roger Frechette, Nils Larsson, Adele Savino, Faridah Shafii, Sung Woo Shin, Anne-Hilde Temenides, Fabio Viero
Session partner: iiSBE, UPONOR
Sala Gialla 13,00 - 17,00

EVENTI ORE 15,00 -17,00
SS - Crescere con arte: Architettura e impresa per la città del terzo millenio
Come si delinea il futuro della domanda di trasformazione dell'ambiente abitato? Come potranno svilupparsi le sinergie fra i vari e i diversi soggetti che partecipano a questi processi? Come può articolarsi una reale saldatura fra visioni territoriali, piani ed effettive trasformazioni fisiche dell'ambiente? Quali valori condivisi possono essere assunti come capisaldi delle azioni future?
Moderatore: Adolfo Guzzini
Domenico de Masi, Massimiliano Fuksas, Massimo Pica Ciamarra, Giuseppe Roma
Session partner: INARCH Istituto Nazionale di Architettura
Sala 500: 15,00 - 17,00

SS - Archiprix Italia. Cerimonia di premiazione
Cerimonia di premiazione per le migliori tesi di laurea selezionate nei settori architettura, urbanistica e restauro. Prima edizione in Italia del premio, che esiste in Olanda e nel mondo da diversi anni.
Moderatore: Domenico Podestà
Umberto Barbieri, Riccardo Bedrone, Maurizio Calletto, Raffaele Sirica
Session Partner: CNA
Sala Parigi: 15,00 - 17,00

SS - Progettare e realizzare sale per conferenze con traduzione simultanea
Informazioni e suggerimenti per progettare sale per conferenze multilingua con traduzione simultanea e su come realizzare le cabine di traduzione secondo le norme ISO Standard 2603, per renderle luoghi in cui gli interpreti possono lavorare al meglio e i delegati possono ottenere la migliore comunicazione multilingua.
Didier Hespel
Session Partners: European Commission, Directorate General for Interpretation, AIIC
Sala Atene: 15,00 - 17,00

SS - UIA per il futuro
In preparazione della Dichiarazione dell'Assemblea Generale sulla Sostenibilità e sulle Diversità Culturali di tutte e cinque le regioni. Fornirà anche gli orientamenti generali del programma di intervento dell'UIA in merito a tali argomenti di discussione per il periodo 2008-2011. Verranno anche presi in considerazione i problemi dei diritti umani e gli aspetti etici nell'ambito di un corretto esercizio della professione di architetto.
Gaetan Siew, Nina Nedelykov, Dragan Stojanovski, Gabriel Durand-Hollis, Kun-Chang Yi, Patrice Genet, Goldon Holden, Mario do Rosario, Ronald Poon, Ronny Lobo, Carlos Hernandez Pezzi.
Sala Berlino: 15,00 - 17,00

SS - Città e luoghi d'acqua. La gestione del turismo e dello sviluppo
Il turismo è un'attività economica e sociale che si manifesta in siti di carattere storico, naturale e culturale. E' importante recensire con precisione le possibilità e il potenziale turistico di ogni destinatario dell'attività turistica. La condizione fondamentale per uno sviluppo turistico duraturo è rappresentata dalla elaborazione e dall'adozione di piani strategici per la gestione del turismo.
L'educazione e le informazioni fornite alle popolazioni locali sono un requisito fondamentale. L'intervento dell'architetto e dell'urbanista nella gestione del turismo è indispensabile.
Ioanna Mitsou, Ruben Pesci, Amirne Turki, Josep Maria Llop Torne, Michel Barmaki, Marta Moretti
Session partner: UIAWP Architecture and Tourism
Sala Londra: 15,00 - 17,00

SS - Universal & Inclusive Design: verso un'architettura per tutti
Questa speciale sessione esplorerà la rinascita di un'idea, di cui forse Vitruvio, Palladio, Wagner e Aalto sono stati i maggiori esponenti: che nulla deve essere concepito o costruito senza tenere conto dell'uso che ne verrà fatto e quali vantaggi potrà offrire agli utenti. Oggi questa idea deve essere riportata in vita al fine di indirizzarci verso una maggiore sostenibilità sociale nel campo dell'architettura. La sessione si concludera con la presentazione del Mondo Architecture for All Award e il premio per "Il Progetto pubblico piu apprezzato e accessibile della Regione II"
Moderatore: Joseph Kwan
Fabrizio Astrua, Fionnuala Rogerson, Louis-Pierre Grosbois, Vassilis Sgoutas, Tullio Regge, Luis Enrique Lopez Cardiel, Tiziana Nasi, Louise Cox
Session partner UIAWP Architecture for All
Sala Madrid: 15,00 - 17,00

SS - UIAWP Spiritual Places Open meeting per i membri presenti al Congresso di Torino
Il Meeting per i membri attivamente impegnati nelle attività del Programma, provenienti da Polonia, Francia e Ungheria, che daranno il benvenuto a nuovi candidati (Bulgaria) e agli ospiti (Italia), sarà dedicato alla programmazione di attività future e presenterà il profilo del Programma e gli obiettivi della propria attività per i nuovi candidati che potrebbero segnalarsi nel corso della riunione.
Ewa Kurylowicz, Jerzy Uscinowicz, Michel Leger, Csanady Gabor, Radosveta Kirowa.
Session partner: UIAWP Spiritual Places
Sala Copenhagen: 15,00 - 17,00

EVENTI ORE 17,00 - 19,00

SS - Mosca Verticale

Negli ultimi quindici anni Mosca vive l'impatto di grandissime e radicali trasformazioni, la cui ricaduta sul disegno della città è tale da farla considerare oggi uno dei più straordinari laboratori urbani.
Il progetto fotografico di Gabriele Basilico ed Umberto Zanetti "MOSCA VERTICALE" nasce per documentare queste metamorfosi del paesaggio urbano scegliendo come punto di vista di eccezione le sommità delle sette torri staliniane.
Gabriele Basilico, Alessandro De Magistris, Umberto Zanetti
Sala Londra: 17,00 - 19,00

WS - Materiali innovativi per l'architettura sostenibile

Presentazione di i.nova piattaforma di Italcementi Group tra innovazione, ricerca e building
Community. Grazie all'energia solare che alimenta pannelli fotovoltaici e all'uso di materiali
da costruzione innovativi sarà possibile produrre energia elettrica e
risparmiare sui consumi, ottenendo così un notevole contenimento dei costi
di costruzione e di mantenimento per le singole famiglie.
Enrico Borgarello, Mario Cucinella
Session Partner : Italcementi group
Sala Parigi: 17,00-19,00

EVENTI ORE 19,00
Cerimonia di consegna UIA Gold Medals e premiazione Concorsi Infopoint e Totem
Il programma prevede un cocktail di benvenuto a cui seguirà la premiazione delle Medaglie d'oro e dei Concorsi. A chiusura, un concerto offerto dall'Orchestra Sinfonica nazionale della Rai con Arturo Tamayo direttore e Carole Louis soprano,
Musiche da
Iannis Xenakis ("Shaar", per grande orchestra d'archi),
Edgar Varèse ("Offrandes", per soprano e orchestra da camera),
Iannis Xenakis ("Metastaseis", prima esecuzione assoluta mondiale della versione originale)
Edgar Varèse ("Amériques", per grande orchestra).
Auditorium Arturo Toscanini: 19,00
 

 

3 luglio giornata conclusiva

 

Palavela

LECTIO MAGISTRALIS
Terunobu Fujimori
Palavela: 9,30

EVENTI ORE 9,30 - 12,30
SS - UIA corporate partners conference. Un architetto, un'opera
Le imprese associate ad UIA offrono ad architetti di fama la possibilità di illustrare, tramite una delle loro opere, come esse integrano soluzioni industriali nel processo progettuale.
Claude Vasconi, Marc Larmuseau, Bruno Stagno, David Roulin, Francois Laville, Enrico Frigerio, John Peterson, Alfred Schelenz.
Sala Gialla: 9,30 - 12,30

EVENTI ORE 11,00
Sessione Plenaria - Il Manifesto di Torino
Riccardo Bedrone, Aldo Loris Rossi, Gaetan Siew, Leopoldo Freyrie
Palavela: 11,00

EVENTI ORE 12,00
RT - L'architettura è per tutti
Un incontro con alcuni importanti decision makers a cui gli architetti del mondo, già riuniti a Congresso per tre giorni, trasmetteranno il proprio impegno etico per un'architettura responsabile, pronta e capace di fornire idee e soluzioni tecniche per le emergenze ambientali, abitative e di convivenza urbana.
Keynote speech: Mikhail Saakashvili, Presidente della Repubblica della Georgia
Moderatore Bruno Vespa.
Christine Auclair, Mercedes Bresso, Sergio Chiamparino, Muhammad Yunus, Severino Poletto, Antonio Saitta, Gaetan Siew, Raffaele Sirica, e gli alti rappresentanti di Governi, Istituzioni e Città internazionali.
Palavela: 12,00
 

 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio