salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il gotha dell'architettura a Torino

 
Testata:
la Repubblica
 
Data:
27-06-2008
 
Autore:
AA.VV.
 
 
Dibattiti, convegni, eventi, lectio magistralis, ma anche incontri in piazza, mostre (ben 100), workshop, laboratori, concorsi e una grande libreria dedicata all'architettura, per la 23esima edizione del Congresso Mondiale di Architettura, promosso dall'UIA, Unione Internazionale degli Architetti. E sarà proprio Torino, la città già capitale mondiale del design 2008, a ospitare il Congresso dal 29 giugno al 3 luglio.

Un evento che si dichiara democratico, poiché vuole trasmettere l'architettura non -o non solo- agli "addetti del settore", ma ai cittadini di tutto il mondo (ben 120 i Paesi coinvolti). Democratico, inoltre, perché ad essere protagonista non è l'architettura in sé, ma in relazione alla società. Gli architetti sono chiamati ad osservare i bisogni dei popoli, quali l'emergenza abitativa, la convivenza di gente diversa e i problemi ambientali, e a reinterpretarli con progetti su misura.
«Un'architettura meno autoreferenziale e più con valore etico- come dichiara Leopoldo Freyrie, relatore generale del Congresso- che si assuma la responsabilità di migliorale la qualità della vita dei cittadini, con interventi urbani che rispettino la cultura e la storia di un popolo.»
(...)


Casa&Design de la Repubblica racconta il Congresso in uno speciale con interviste, foto, aggiornamenti in diretta su:
temi.repubblica.it/casa/

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio