ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Governo: Bondi, entro estate ddl qualita' architettura  

Governo: Bondi, entro estate ddl qualita' architettura

 
Testata:
ANSA
 
Data:
30-06-2008
 
 
TORINO, 30 GIU - Contro le città brutte e le periferie degradate arriva il disegno di legge per la qualità dell'architettura. "Entro l'estate lo porteremo al Consiglio dei ministri", ha annunciato il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, all'inaugurazione del Congresso mondiale degli Architetti a Torino.
"L'obiettivo - ha spiegato Bondi - è di elevare la qualità di progettazione e realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture. Il governo intende sottolineare il valore preminente dell'architettura riconoscendone il ruolo fondamentale. Il primo articolo del disegno di legge - ha aggiunto Bondi - proclama che in attuazione dell'articolo 9 della Costituzione la Repubblica promuove e tutela la qualità dell'ideazione e della realizzazione dell'architettura. Anche le amministrazioni pubbliche dovranno quindi proseguire la promozione della qualità del progetto e dell'opera dell'architettura e dello strumento del concorso di idee e di progettazione".
Nel suo intervento, al Palavela di Torino, il ministro Bondi ha sottolineato come "le costruzioni fatte fino a 60 anni fa erano nel complesso gradevoli, mentre gli edifici costruiti negli ultimi 60 anni spesso sono brutti e banali. Ci sono degli esempi di realizzazioni spettacolari - ha detto ancora Bondi - ma sono troppo rari, in un mare di imperante squallore, come sono spesso le periferie delle nostre città . Paradossalmente le leggi e i piani regolatori hanno prodotto lo squallore delle nostre città".

AGI:
Entro estate legge su qualita' architettonica

 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS