salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Premio Ischia di Architettura

 

L'Italia ha bisogno di Architettura. Ischia ha bisogno di Architettura.

Testata:
napoli.com
 
Data:
29-07-2008
 
 
Il Premio Ischia di Architettura nasce in seno all'Ordine degli Architetti e Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, all'ANGiA (Associazione Nazionale Giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ed alla Scuola del Cinema di Roma.
Lo scopo è creare una rete che riunisca i professionisti per promuovere la diffusione del valore della professionalità dell'architetto, in un contesto di democrazia urbana, e che funga da struttura di supporto e cassa di risonanza per l'attività di quanti stanno con fatica operando sul territorio o di chi ora si appresta a farlo.
Il premio si pone l'obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l'architettura assume nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo.
(...)
Le iniziative proposte sono:
Premio Ischia di Architettura: concorso che nasce con l'intento di riaccendere i riflettori sulla professione dell'architetto, che può e deve esprimersi ancora molto come figura protagonista e responsabile nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo. Il Premio ha come tema le opere architettoniche di nuova realizzazione e sostanziali ampliamenti e ristrutturazioni legate al mondo della ricezione turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, agriturismi, ultimate e documentabili.
Il concorso si articola in due sezioni : Premio ANGiA e Premio ZOLLINGER.
E' previsto, inoltre, un premio speciale della giuria, il PREMIO ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), che verrà vinto dal progetto più sensibile alle problematiche ambientali ed energetiche.
Premio Ischia Corti di Architettura: concorso che richiede la realizzazione di uno spot o di un cortometraggio sull'architettura in Italia ed è rivolto ai giovani tra i 16 ed i 40 anni (singolarmente o in gruppo).
(...)
La scadenza per la presentazione delle tavole è fissata per il 5 settembre 2008 .
Le modalità di partecipazione possono essere consultate scaricando il bando integrale sul sito www.na.archiworld.it , www.angia.it e www.scuoladicinema.it

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio