salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Giornata dell'architettura a Pordenone. I bambini conquisteranno il centro storico

 
Testata:
Il Gazzettino
 
Data:
04-10-2008
 
Autore:
AA.VV.
 
 
Sarà celebrata a Pordenone, il 6 ottobre, la Giornata mondiale dell'architettura , che l'Uia (Unione Internazionale Architetti) tradizionalmente festeggia il primo lunedì di ogni ottobre, e che quest'anno avrà per tema Architettura e bambini. La giornata sarà dedicata alla memoria dell'architetto Giancarlo Ius, candidato alla Presidenza dell'organizzazione mondiale degli architetti, che proprio a Pordenone viveva e lavorava. «Abbiamo deciso di dedicare a Giancarlo Ius questa giornata spiega Raffaele Sirica, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti - per ricordare la sua immagine forte e positiva e per continuare, nella sua scia, la grande battaglia verso le cose belle e giuste del mondo».
La Giornata si aprirà alle 10.30, nella Sala congressi di Pordenone Fiere con un incontro sul tema I bambini costruiranno il futuro al quale parteciperanno tutta una serie di esperti che forniranno un quadro delle esperienze maturate nel contesto nazionale e internazionale. Seguirà una tavola rotonda dal titolo Grandi idee di piccoli cittadini: un confronto tra operatori ed amministratori sugli esiti dei processi di partecipazione dei bambini alla costruzione dei luoghi delle nostre città e sul rapporto tra gli architetti e le esigenze espresse dai bambini. In questo contesto saranno illustrate, tra le altre, le esperienze maturate in Germania e in Italia, in particolare, a Bolzano, a Reggio Emilia, nella stessa Pordenone e alcune città del Veneto. «L'architettura sottolinea Raffaele Sirica - trova il suo senso quando il suo fare è concepito come un atto di speranza verso la realtà in cui opera: la speranza che i giovani possano vivere in città qualitativamente migliori. Proprio per questo motivo l'architettura del Terzo Millennio è chiamata a svolgere anche un ruolo civile e politico, a trovare soluzioni per migliorare la convivenza e l'integrazione sociale. Fare propri i bisogni della società e delle persone: nel rinnovamento dei centri urbani storici europei, nella complessità delle megalopoli del terzo mondo o nel rapportarsi con le vertiginose dinamiche demografiche».
«La giornata mondiale dell'architettura spiega Alberto Gri, presidente dell'Ordine degli Architetti di Pordenone - proseguirà con una occupazione del centro storico della città: daremo vita a una sorta di città dei bambini e delle bambine dove si svolgeranno workshop con studenti della scuole del capoluogo e il Consiglio comunale dei ragazzi dei Comuni del comprensorio pordenonese».

Su Il Messaggero Veneto:
Architettura, omaggio a Ius. Una serie di eventi in ricordo del professionista scomparso di Sara Moranduzzo
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio