salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Presenze. Paesaggi Italiani" - Firenze

 
immagine
 
Presenze. Paesaggi italiani è il titolo dell'affascinante (e per certi aspetti filosoficamente inquietante) mostra di George Tatge, uno dei più rinomati e apprezzati fotografi italiani, che Villa Bardini ospita fino al 2 novembre.

In questa esposizione Tatge presenta un album di 66 scatti quasi tutti inediti, che arricchiscono una serie dedicata al paesaggio, alla quale lavora da 30 anni. Nella circostanza esamina essenzialmente il modo con cui l'uomo si è fin qui misurato con la terra. E' un racconto in tre sezioni che inizia dalla preistoria e approda ai residui della società post industriale, ossia ai giorni nostri.

Tatge ha dichiarato: «Queste fotografie non ritraggono un'Italia ideale e lirica, bensì un territorio a rischio. Sono paesaggi che da un lato mostrano gli interventi talvolta distruttivi dell'uomo e, dall'altro, appaiono come segni interpretabili in modo ironico, perché ricordano un po' le installazioni degli artisti Land Art degli anni Settanta. Di certo esprimono una mia visione piuttosto melanconica della vita, in cui sembra dominare il concetto della precarietà: della natura, dell'uomo, dei suoi sentimenti, della vita stessa».


 
Informazioni
dal:
15-7-2008
 
al:
2-11-2008
 
regione:
Toscana
 
città:
Firenze
 
sede:
Villa Bardini - Costa S. Giorgio, 2
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio