salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

"L'architettura deve tornare al sociale"

 

Platea stracolma di studenti e neolaureati per la manifestazione

Testata:
la Repubblica
 
Data:
18-11-2008
 
Autore:
Stella Cervasio
 
 
Il sindaco e l'architetto. Un'accoppiata di grande attualità. Un teatro Mercadante stracolmo fino in piccionaia ha accolto con molti applausi la lezione di David Chipperfield, archistar ma di grandi contenuti, e il primo cittadino di Salerno, Vincenzo De Luca, che ha creato nel suo territorio una costellazione di grandi opere di architettura contemporanea.
Gli Annali dell'Architettura, pur in un periodo di vacche magre, è riuscita comunque a portare a Napoli e a premiare con il "Cubo D'Oro" (dopo Dominique Perrault, Zaha Hadid, Peter Eisenman e Massimiliano Fuksas) il pensiero di un grande progettista, protagonista della scena degli ultimi vent'anni e autore in Italia di numerose opere.
(...)

Su Il Denaro:
Annali, il Cubo d'Oro va a Chipperfield. La manifestazione, come ogni anno, è organizzata dalla Fondazione nata nel 2005 con un accordo tra Regione, Provincia e Comune, Università Federico II e Seconda Università di Napoli, Ordini degli architetti e degli ingegneri e Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Andrea Nastri

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio