ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  VAS e territorio, mettersi in rete  

VAS e territorio, mettersi in rete

 

in: Focus N° 10

Testata:
Focus
 
Data:
novembre 2008
 
Autore:
Pasquale Felicetti
 
 
Il 24 e 25 ottobre si è tenuta a La Spezia la terza Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. d'Italia, che ha affrontato il tema della "sostenibilità delle trasformazioni territoriali nel confronto tra legislazione nazionale e regionale sulla Valutazione Ambientale Strategica e Governo del Territorio". Un tema centrale che investe il lavoro dei progettisti, le politiche legate alla sostenibilità degli interventi di trasformazione urbana e territoriale e i percorsi legislativi delle Regioni italiane, che entro il prossimo febbraio dovranno adeguare le proprie normative in merito alle procedure VAS sulla base degli indirizzi nazionali.
Le relazioni di alto valore culturale predisposte dall'Ufficio di Presidenza della Conferenza, sulla base del lavoro svolto dalla Delegazione Consultiva a base regionale, ed il dibattito che è seguito costituiscono un importante patrimonio che ha portato alla approvazione di un documento di intenti che impegna gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale allo studio di emendamenti migliorativi del decreto legislativo in materia di VAS da presentare al Parlamento italiano assieme alla richiesta pressante di una nuova legge di principi sul Governo del territorio. A partire dai contenuti e dagli esiti dei lavori che hanno caratterizzato le giornate di La Spezia, occorre operare una riflessione sul significato della esperienza innovativa condotta nella preparazione della Conferenza, dalla scelta dei temi da trattare agli approfondimenti di merito da mettere a disposizione degli Ordini territoriali. La nuova organizzazione che gli Ordini si sono dati, attraverso la designazione della Delegazione Consultiva a base regionale a supporto del lavoro dell'Ufficio di Presidenza, ha consentito di
sperimentare un metodo di lavoro permanente di approccio ai temi di interesse della categoria da sviluppare in maniera diffusa e partecipata con il contributo di tutto il sistema dei 104 Ordini italiani, delle migliori intelligenze e professionalità. In questa logica si è deciso di avviare un rapporto nuovo, da perseguire anche nel prosieguo del lavoro, con le strutture regionali invitando i Dirigenti in materia di VAS ad un confronto costruttivo che ha prodotto interessanti ipotesi di collaborazione, oltre alla possibilità di prefigurare percorsi condivisi. Un sistema ordinistico quindi non auto referenziale, ma disposto a mettere la propria rete, organizzativa e di conoscenza, a disposizione dei propri iscritti certamente e sempre in maniera più efficace, ma anche degli Enti e della società nel perseguimento costante e convinto dell'interesse generale.
I documenti che hanno qualificato i lavori della Conferenza di La Spezia saranno a disposizione degli iscritti nello spazio dedicato al Dipartimento Interni del CNAPPC nel sito www.awn.it .
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS