salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La legge Toscana preoccupa il Cup

 

Per gli ordini il riconoscimento delle associazioni è finto

Testata:
Italia Oggi
 
Data:
03-01-2009
 
Autore:
Ignazio Marino
 
 
Raccoglie consensi la legge della Toscana che mira a sostenere lo sviluppo e l'innovazione delle professioni, ma preoccupa gli ordini per la questione del riconoscimento delle associazioni. Manca una legge organica di comparto, commentano al Cup, e dunque le regioni non possono legiferare su un settore confuso come quello delle attività professionali prive di regolamentazione."Si rischiano sovrapposizioni di competenze e il caos è dietro l'angolo", avvertono da più parti. (...) Ma vediamo meglio quale sono state le reazioni dei due fronti.
Ordini. "Non è possibile riconoscere le associazioni di rappresentanza di professionisti senza priva aver disciplinato l'attività di questi lavoratori". E' di questo avviso Raffaele Sirica, presidente Comitato unitario delle professioni (Cup). Che annuncia la convocazione di un comitato entro il mese di gennaio per una valutazione allargata della legge Toscana. "Sono anni che dibattiamo sull'argomento, che poi è uno dei nodi più complicati di tutta la riforma delle professioni. Bisogna partire dall'attività professionale", sottolinea il presidente degli architetti, "e procedere se è possibile con una regolamentazione di un percorso formativo. Dopo il riconoscimento delle associazioni sarà una conseguenza normale". "E' apprezzabile la buona volontà delle regione", aggiunge Roberto Orlandi, vicepresidente del Cup, "che, però, non si è concretizzata in una, altrettanto, buona legge. Riconoscere la natura giuridica di una associazione o di una fondazione è qualcosa che è già prevista dal codice civile. Facendo passare questo per un "riconoscimento pubblico" si crea solo una finzione perché la legge della Toscana non può dare alle associazioni quelle caratteristiche che cercano di ottenere da anni. Si creerà solo confusione. In un momento come questo, la legge è come una una lattina di benzina sul fuoco. Temo", conclude Orlandi, "che molti ordini rifiuteranno l'ingresso in consulta perché irritati dal finto riconoscimento". Presidente e vicepresidente, invece, elogiano l'iniziativa del fondo di rotazione.
(...)


su ItaliaOggi del 2 gennaio 2009
La Toscana vuole professioni doc
. Al via il riconoscimento regionale per associazioni e sindacati. Già pubblicata sul Bollettino ufficiale la legge che stanzia un milione di euro a favore dei giovani di Ignazio Marino

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio