salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SEGNALA UN EDIFICIO PER IL PROGETTO "ATLANTE DELLE ARCHITETTURE DELLA PRODUZIONE E DEL LAVORO"

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena collabora alla seconda parte del progetto di storia urbana e delle architetture modenesi del Novecento, promosso e condotto dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, che ha prodotto il volume Città e architetture, pubblicato lo scorso anno, nell'ambito del quale l'Ordine ha fornito uno specifico contributo.

Il nuovo progetto affronta il tema del patrimonio industriale del Novecento, ovvero le architetture del lavoro e della produzione, con uno sguardo che, pur rimanendo centrato su Modena, spazierà anche su alcune opere realizzate in altri distretti produttivi della provincia. 


Anche in questo caso è prevista la realizzazione di un Atlante delle architetture della produzione, con schede sintetiche per ogni manufatto scelto, emblematico per qualità progettuale, significato storico economico e industriale, per tipologia e collocazione. Non si tratta solo di edifici per manifatture, ma più in generale di architetture dell'economia, quindi anche del commercio e dei servizi. 


Per arricchire i contenuti della ricerca vi chiediamo di segnalarci edifici, in particolare della seconda metà del secolo scorso e più recenti, che per valore progettuale e simbolico, costituiscano un riferimento importante a Modena e in altri centri della provincia, dell'evoluzione delle architetture industriali. 


Le segnalazioni dovranno pervenire alla segreteria dell'Ordine, tramite e-mail, entro il 30 settembre 2014, indicando possibilmente indirizzo, progettista (se noto) e fotografia. 


_________________________________________________________ 

architettimodena 

ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori

tel 059 220865 (attivo dal lun. al ven. dalle 12 alle 14)

architettimodena@awn.it

________________________________________________________

 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio