salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Verifica straordinaria per gli ascensori

 
 
Il primo settembre è entrato in vigore il decreto del Ministro per lo sviluppo economico sulle nuove regole per migliorare la sicurezza degli ascensori, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.189 del 17 agosto 2009.

L'obiettivo è quello di portare allo stesso livello di sicurezza tutti gli ascensori in uso sul territorio italiano, molti dei quali obsoleti.

Nel giro di cinque anni, a partire dal primo settembre, tutti gli impianti installati entro il 24 giugno 1999 dovranno essere sottoposti ad un'analisi dei rischi.

Il mancato adeguamento a tali misure comporterà l'impossibilità di tenere in uso l'impianto.

I destinatari dell'obbligo sono i proprietari degli impianti, amministratori, associazioni di piccoli proprietari immobiliari; imprese che effettuano manutenzione, riparazione e ammodernamento di ascensori; ASL e Ispettorato del lavoro
.
Il Provvedimento classifica le varie situazioni pericolose e fornisce azioni correttive che migliorino progressivamente e selettivamente la sicurezza di tutti gli ascensori esistenti.

Per valutare la situazione di rischio, sulla base delle norme di buona tecnica più recenti, si deve richiedere e concordare una verifica straordinaria dell'impianto.

La verifica va fatta:
-entro il 1 settembre 2011 per gli ascensori installati prima del 15 novembre 1964;
-entro il 1 settembre 2012 per gli ascensori installati prima del 24 ottobre 1979;
-entro il 1 settembre 2013 per gli ascensori installati prima del 9 aprile 1991;
-entro il 1 settembre 2014 per gli ascensori installati prima del 24 giugno 1999.
 

Maggiori Informazioni sul Sito dell'Osservatorio Normativa

 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio