ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Mostra convegno: "Edilportale forum 2015" - Milano , Africa, architettura spiegata ai friulani  

Africa, architettura spiegata ai friulani

 
Testata:
Il Gazzettino
 
Data:
30-11-2009
 
Autore:
Ludovica Cantarutti
 
 
Com'è nata l'idea della rivista?
«Nasce in primo luogo, come africano integrato in Italia. Penso sia giusto far conoscere la cultura del continente da dove vengo; essendo architetto di formazione credo che la sconoscenza dell'architettura africana vada diffusa, anche fra dagli italiani. Per questo abbiamo fatto lo sforzo di realizzare la rivista in lingua italiana in modo che la gente che non ha la possibilità di andare in Africa possa capire come gli africani gestiscono lo spazio, come lo interpretano e far nascere un dibattito anche fra noi africani. Il tutto senza far perdere i valori che ci sono sia da una parte che dall'altra».
(...)
Quali sono le principali caratteristiche dell'architettura africana?
«L'architettura africana vive ancora nella manualità, uno dei fondamenti dell'architettura che è anche arte. Fondamentale è saper gestire la manualità, la capacità di trasformare. Qualcuno penserà che sia un aspetto arcaico, ma questa è la realtà che va trasformata e migliorata e alla quale è necessario dare alcune norme che purtroppo ancora oggi non siamo riusciti a divulgare. (...)
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS