salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Professioni: architetti, puntare su formazione e giovani

 
Testata:
ANSA
 
Data:
15-04-2010
 
 
Professioni: architetti, puntare su formazione e giovani
"Si punti sulla formazione e sui giovani se si vuole veramente realizzare quella riforma delle professioni attesa da decenni, e mai così importante come ora anche quale strumento per superare e vincere la crisi economica". Lo ha detto Massimo Gallione, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti al termine dell'incontro con il ministro Alfano. "Al ministro - continua Gallione - abbiamo sottolineato la necessità che i professionisti possano costituirsi in diverse forme societarie multidispilinarie, anche al fine di fruire degli strumenti normativi e fiscali riservati al mondo imprenditoriale". Sulle tariffe minime Gallione ha poi ribadito l'esigenza di ripristinarle al più presto per i lavori pubblici, attraverso una atto legislativo, nel rispetto dei principi di equa competitività e tenendo conto anche dei costi effettivi, poiché la politica del massimo ribasso sta ampiamente dimostrando le conseguenze drammatiche della sua applicazione, in relazione ad una evidente diminuzione della qualità di progetti ed opere realizzate".
(ANSA). COM-VG


 
Il lancio dell'Agenzia Adnkronos/Labitalia:
Professioni: architetti, con la riforma si punti su formazione e giovani . 'Primo incontro con Alfano caratterizzato dà concretezza'
"Si punti sulla  formazione e sui giovani se si vuole veramente realizzare quella  riforma delle professioni attesa da decenni, e mai cosi' importante  come ora anche quale strumento per superare e vincere la crisi  economica". Lo ha detto Massimo Gallione, presidente del Consiglio  Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  al termine dell'incontro con il Ministro Alfano.
"Al Ministro della Giustizia -continua Gallione- abbiamo  sottolineato la necessita' che i professionisti possano costituirsi in  diverse forme societarie multidispilinarie, anche al fine di fruire  degli strumenti normativi e fiscali riservati al mondo imprenditoriale. Abbiamo confermato poi il ruolo di effettivita'  sussidiarieta' della figura dell'architetto nei confronti della  Pubblica Amministrazione che, di fatto, 'alleggerisce' le strutture  pubbliche di tutta una serie di interventi soprattutto nel campo  dell'edilizia".          
Sulle tariffe minime Gallione ha poi ribadito l'esigenza "di  ripristinarle al piu' presto per i lavori pubblici, attraverso una  atto legislativo, nel rispetto dei principi di equa competitivita' e  tenendo conto anche dei costi effettivi, poiche' la politica del  massimo ribasso sta ampiamente dimostrando le conseguenze drammatiche  della sua applicazione, in relazione ad una evidente diminuzione della  qualita' di progetti ed opere realizzate". "Dopo questo primo incontro  - conclude Gallione- caratterizzato dalla concretezza, puntiamo su  proposte per una riforma che, senza corporativismi e, come ha  sottolineato lo stesso Ministro, tuteli il cittadino consumatori e il  professionista, valorizzando e modernizzando i 'servizi  intellettuali'".
(Lab/Zn/Adnkronos)

Il lancio dell'Agenzia Apcom: Architetti: Ripristino tariffe minime lavori pubblici. Si punti sulla formazione e sui giovani
"Si punti sulla formazione e sui giovani se si vuole veramente realizzare quella riforma delle professioni attesa da decenni, e mai così importante come ora anche quale strumento per superare e vincere la crisi economica". Lo ha detto Massimo Gallione, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori al termine dell'incontro con il Ministro Alfano.  
"Al Ministro della Giustizia - continua -  abbiamo sottolineato la necessità che i professionisti possano costituirsi in diverse forme societarie multidispilinarie, anche al fine di fruire degli strumenti normativi  e fiscali riservati al mondo imprenditoriale. Abbiamo confermato poi il ruolo di effettività sussidiarietà della figura dell'architetto nei confronti della Pubblica Amministrazione che, di fatto, "alleggerisce" le strutture pubbliche di tutta una serie di interventi  soprattutto nel campo della edilizia."  
Sulle tariffe minime Gallione ha poi ribadito l'esigenza di ripristinarle al più presto per i lavori pubblici, attraverso una atto legislativo, nel rispetto dei principi di equa competitività e  tenendo conto anche dei costi effettivi, poiché la politica del massimo ribasso sta ampiamente dimostrando le conseguenze drammatiche della sua applicazione, in relazione ad una evidente diminuzione della qualità di progetti ed opere realizzate".  
"Dopo questo primo incontro - conclude -  caratterizzato dalla concretezza, puntiamo su proposte per una riforma che, senza corporativismi e - come ha sottolineato  lo stesso Ministro - tuteli il cittadino consumatori e il professionista, valorizzando e modernizzando i "servizi intellettuali".

 red-eco


 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio