salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Normativa applicabile

 

Applicazioni

- Decreto Legislativo n. 286 del 25 luglio 1998 "Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"
In particolare l'art. 26 recita al 2° comma: "Lo straniero che intenda esercitare in Italia un'attività industriale, professionale, artigianale o commerciale deve dimostrare:
  • di disporre di risorse adeguate per l'esercizio dell'attività che intende intraprendere in  Italia;
  • di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge italiana per l'esercizio della singola attività, compresi, ove richiesti, i requisiti per l'iscrizione in albi e registri;
  • di essere in possesso di una attestazione dell'autorità competente in data non anteriore a tre mesi che dichiari che non sussistano motivi ostativi al rilascio dell'autorizzazione o della     licenza prevista per l'esercizio dell'attività che lo straniero intende svolgere".

- Decreto del Presidente della Repubblica n.394 del 31 agosto 1999 "regolamento di attuazione del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'art. 1, co. 6, del D.Lgs. n° 286 del 1998".
In particolare, l'art. 49 recita al 1° comma: "I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che intendono iscriversi agli ordini, collegi ed elenchi speciali istituiti presso le amministrazioni competenti, nell'ambito delle quote definite a norma dell'articolo 3, comma 4, del testo unico e del presente regolamento, se in possesso di un titolo abilitante all'esercizio di una professione, conseguito in un Paese non appartenente all'Unione Europea, possono richiedere il riconoscimento ai fini dell'esercizio in Italia, come lavoratori autonomi o dipendenti, delle professioni corrispondenti".

- Decreto del Presidente della Repubblica n. 334 del 18.10.2004 "regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 31.8.1999 n. 394, in materia di immigrazione"
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio