ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Corso: "Patrimonio architettonico e rischio sismico. Metodi e strumenti, dalla prevenzione agli interventi sull'edilizia storica e monumentale" - Veroli , Corso: "Patrimonio architettonico e rischio sismico. Metodi e strumenti, dalla prevenzione agli interventi sull'edilizia storica e monumentale" - Veroli , Sisma: Ricostruzione; Federazione Ordini degli Architetti dell'Emilia e Consiglio Nazionale lanciano allarme su infiltrazioni mafiose. , Mostra: "Esercizi di costruzione. Pensare città nuove" - Catania , Mostra: "Esercizi di costruzione. Pensare città nuove" - Catania , Ingegneri: le nuove NTC sono 'un compromesso necessario' , La Rigenerazion Urbana Sostenibile e le aree metropolitane , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Formazione e Titoli di Studio , Conferenza Nazionale degli Ordini - Milano 23 e 24 Aprile 2010 , Seminari di "Aggiornamento per Professionisti Antincendio (ex L. 818/84)" - Biella , Seminari di "Aggiornamento per Professionisti Antincendio (ex L. 818/84)" - Biella , Seminari di "Aggiornamento per Professionisti Antincendio (ex L. 818/84)" - Biella , Seminari di "Aggiornamento per Professionisti Antincendio (ex L. 818/84)" - Biella , Seminari di "Aggiornamento per Professionisti Antincendio (ex L. 818/84)" - Biella , Elenco Scuole , Elenco Scuole , Edilizia: Architetti a Governo "aprire in tempi brevissimi un tavolo tecnico-politico per rilancio del settore"  

Edilizia: Architetti a Governo "aprire in tempi brevissimi un tavolo tecnico-politico per rilancio del settore"

 

Comunicato stampa

Roma, 7 ottobre 2010. A causa della perdurante crisi economica che si riflette pesantemente nel settore della progettazione, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori chiede al Governo di aprire in tempi brevissimi un tavolo tecnico-politico finalizzato ad identificare le strategie necessarie per il rilancio del settore dell'edilizia.

"E' ormai improcrastinabile - rileva il CNAPPC - attuare norme e provvedimenti, strutturati in modo organico, che diano respiro al settore per dare certezze agli operatori e a tutti i soggetti coinvolti nella filiera dell'edilizia".

"Da tempo il Cnappc sottolinea come - a questo proposito - occorra porre mano ad un coordinato piano di tutela, di riqualificazione, di consolidamento e di ricostruzione di una parte consistente del patrimonio edilizio nazionale che quotidianamente dimostra, anche in modo drammatico, tutta la propria inadeguatezza architettonica, urbanistica e strutturale, favorendo, in modo prioritario, il contenimento dei consumi energetici, la soluzione dell'emergenza sismica e geologica, anche  al fine di dare un nuovo senso civile e dignitoso alle periferie e ai molti brani delle nostre città prive di qualità urbana e ambientale".

"Tutto ciò senza prevedere uno straordinario sforzo economico del comparto pubblico, ma attraverso incentivi che agevolino e promuovano l'intervento privato. A questa iniziativa - che rappresenterebbe una grande occasione per l'industria e per l'economia del nostro Paese, così come per la ricerca scientifica ed accademica - gli architetti italiani sono pronti a dare il loro costruttivo contributo, impegnandosi per lo sviluppo della categoria, delle professioni e del Paese". 
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS