salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Manifestazione: "Florens 2010" - Firenze

 
imm
 
Florens 2010 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, si svolgerà a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010.

L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e ambientale quale volano di sviluppo economico e sociale.
Il tema generale di questa prima edizione è il rapporto fra valorizzazione e reinterpretazione. Lo si affronta in una visione dinamica con l'ambizione di indicare la strada per sganciare la "cura" del bene culturale e ambientale dalla rendita e dal consumo, dalla percezione o interpretazione stereotipata, dallo sfruttamento incontrollato, a favore del miglioramento della qualità della vita, dell'aumento della competitività intellettuale e imprenditoriale.

Di seguito segnalati in particolare gli eventi dedicati all'architettura e al design:
- Il Miracolo di San Zanobi: Lectio Magistralis dell'architetto Peter Zumthor, dell'Arcivescovo Betori e dell'artista Mimmo Paladino sul rapporto tra religione, arte e architettura.
- Il Workshop La città come bene culturale: Lectio degli architetti Mario Botta e Richard Rogers che parleranno della reinterpretazione della città come bene culturale.
- Valorizzazione di città e territori, un dibattito all'interno del Forum che verterà su temi quali la riqualificazione di spazi urbani e aree dismesse, l'equilibrio tra sviluppo urbanistico, paesaggio e ambiente, il futuro delle città d'arte. Alla conferenza interverranno tra gli altri Laurent Fabius, ex Primo Ministro della Francia e Presidente del Rouen District Council, un agglomerato di 45 comuni nel cuore della Normandia che da giugno a settembre è stata protagonista del Festival della Normandia Impressionista, il principale evento culturale dell'estate 2010.
Al dibattito parteciperà anche Travis L. Price III, l'architetetto sostenitore dell'ecosostenibilità applicata all'architettura e al design.
- Il workshop Restaurare il Paesaggio: l'Italia ha fatto del connubio arte-natura la sua assoluta specificità. Raramente però questa sinergia è stato oggetta di attenzioni dal punto di vista dello studio e dell'approfondimento scientifico. Il dibattito si propone l'obiettivo di reintrodurre e consolidare l'assunto che il restauro, la conservazione e la tutela dei beni culturali è imprescindibile dal territorio e dal paesaggio che li ospita. Interverranno l'ex presidente della Regione Sardegna Renato Soru, gli architetto Roberto Cecchi e Paolo Pejrone , il Professor Francesco Guerrieri e Peter Pearce. Il workshop si terrà nella ex-stazione Leopolda, la prima stazione ferroviaria costruita a Firenze, adesso adibita a vari eventi e manifestazioni.
- Contemporary Heritage and the Landscape in a Sustainable world, evento nel quale saranno presentati alcuni casi legati alla re-interpretazione del bene culturale e ambientale (the Aga Kahn Development Network and Award for Architecture, the Frank O. Gehry Parc des Ateliers in Arles, King Abdul Aziz Cultural Centre)
- Oltre la cura: salute e cultura nell'area fiorentina che prevede una lectio magistralis dell'architetto Elisabetta Susani - per svelare la genesi, lo sviluppo e i retroscena del progetto di Valorizzazione del ricco mosaico di beni dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi che intende sperimentare l'applicazione del concetto di museo diffuso ad un contesto complesso e inedito- e ancora la mostra Oltre il corpo, l'uomo - per valorizzare la collezione di cere del museo di Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Firenze.
- 10° MEDIARC - Festival Internazionale di Architettura in video: visioni e riflessioni sulla rappresentazione dell'architettura e del design. Il tema della decima edizione sarà "I filosofi e l'architettura"
- La sapienza delle mani: incontro con riflessioni, testimonianze, letture scelte e visioni sui beni culturali viventi, il patrimonio di saperi e valori che si incarnano nella vita pratica e produttiva. Tra i relatori l'architetto e designer Alessandro Mendini
- Strategie designdriven per il patrimonio culturale: un convegno internazionale incentrato sul rapporto tra innovazione tecnologica, identità culturale con la partecipazione di personalità del mondo creativo, del design, delle nuove tecnologie della produzione d'avanguardia.

 
Informazioni
dal:
12-11-2010
 
al:
20-11-2010
 
regione:
Toscana
 
città:
Firenze
 
sede:
Varie
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio