salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "5+1AA <> Luigi Prestinenza Pugliesi" - Verona

 
imm
 

"sperimentazione vs consuetudine,, │ ciclo di conferenze "ma/rs 2-maestri architetti/ri_flessioni e spunti,,

L'AGAV è lieta di invitarvi al secondo incontro del ciclo di conferenze ma/rs2 che si terrà sabato 20 novembre 2010 e al quale interverrà il prof. Luigi Prestinenza Puglisi, che dialogherà con gli architetti Femìa e Peluffo fondatori nel 1995 dello studio 5+1AA di Genova. Sempre nel solco dell'analisi del rapporto tra gli architetti ed i propri maestri, questo incontro affronterà il particolare approccio dello studio genovese nei confronti del progetto di architettura: non più il rapporto con un maestro o una poetica precisa, ma la mancanza del riferimento e la scelta consapevole dell'"essere orfani".

Il desiderio di una differenziazione permanente dell'offerta architettonica impedisce a 5+1AA di "inventare" una propria regola: questo comporta il valore assoluto del rapporto tra il progetto ed il luogo, invece dell'appartenenza ad uno stile o a un linguaggio architettonico precostituito.
Quasi a sottolineare l'idea di architettura dello studio genovese, Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura, ha scritto: "io credo nella sperimentazione contro la conservazione. E' solo producendo nuove idee, nuova intelligenza, che l'architettura può andare avanti. Soprattutto in Italia dove sembra che non si debba toccare nulla e che si debba vivere con la testa rivolta all'indietro."
Partendo da queste parole, AGAV ha scelto di proporre come secondo incontro questa particolare visione dell'assenza dei maestri e di un'architettura che nasce solo dal contesto.

 
Informazioni
dal:
20-11-2010
 
al:
20-11-2010
 
regione:
Veneto
 
città:
Verona
 
sede:
Auditorium Giulio Bisoffi, Società Cattolica di Assicurazione - Via Calatafimi, 10/A
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio