salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "Marcello Piacentini - Roma 1881-1960" - Roma

 
imm
 
La Sapienza, la Fondazione Roma Sapienza e l'Accademia Nazionale di San Luca, promuovono un convegno nazionale, che si terrà giovedì 16 e venerdì 17 dicembre, sulla figura di Marcello Piacentini, uno tra i protagonisti dell'architettura e urbanistica italiana del Novecento, a cinquant'anni dalla morte. L'evento farà il punto sull'eredità dell'architettura razionalista, della quale la città di Roma conserva le più prestigiose testimonianze, quali la città universitaria attuale sede della Sapienza e il complesso dell'Eur.

Nei due giorni dei lavori si alterneranno interventi di storici della politica, dell'architettura, dell'arte, della fotografia, oltre ad architetti e archivisti, con l'intento di verificare ipotesi storiografiche e critiche su Piacentini.
Le tematiche dei relatori rifletteranno sulla dimensione politica dell'Architetto, il suo stile, il suo rapporto con gli artisti, con l'Europa. Saranno approfonditi i temi su modernità e tradizione nel progetto urbano piacentiniano. Verranno ripercorsi sia la geometria della Città Universitaria, sia la sua progettazione nel contesto dello sviluppo di Roma. Specifica attenzione verrà data agli archivi che conservano le opere di Piacentini.

 
Informazioni
dal:
16-12-2010
 
al:
17-12-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Facoltà di Architettura - aula magna - via Gramsci, 53 | Accademia nazionale di San Luca - aula magna - piazza dell'Accademia di San Luca, 77 | Sapienza Università di Roma - Aula magna del Rettorato - piazzale Aldo Moro, 5
 
web:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio