ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Parametri di riferimento nelle gare pubbliche all'ordine del giorno del Governo  

Parametri di riferimento nelle gare pubbliche all'ordine del giorno del Governo

 
Testata:
professionearchitetto.it
 
Data:
25-03-2012
 
 

Dopo un dibattito alla Camera, il Governo ha accolto l'ordine del giorno presentato dagli onorevoli Pierluigi Mantini dell'UDC e Ida d'Ippolito Vitale del PDL, impegnandosi a stabilire per le gare pubbliche «parametri di riferimento per la valutazione preventiva dei servizi professionali da affidare con gara».
Con l'entrata in vigore del decreto liberalizzazioni e la conseguente abolizione delle tariffe professionali e dunque l'abrogazione del tariffario (DM 4/4/2001 e legge 143/1949) le stazioni appaltanti si sono trovate in difficoltà nella determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli affidamenti d'incarico per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. La tariffa era infatti l'unico riferimento per un calcolo non arbitrario degli importi.
Eliminata la tariffa si è chiesto un metodo alternativo per stimare il corrispettivo da porre a base di gara, che dunque arriverà con la determinazione di parametri di riferimento. Questi saranno stabiliti dal ministro Severino, in analogia a quanto avverrà in campo giudiziale.
Sulla questione si è subito espresso il Consiglio Nazionale degli Architetti che manifestato la sua soddisfazione: «Bene ha fatto il Governo» afferma il Consiglio «a recepire la proposta degli Onorevoli Mantini e d'Ippolito Vitale; auspichiamo ora che il Ministro Severino predisponga con la massima urgenza il relativo decreto».
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS