ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Un ciclo di audizioni per valutare il Ddl che amplia le competenze dei geometri  

Un ciclo di audizioni per valutare il Ddl che amplia le competenze dei geometri

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
19-04-2012
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Non c'è soluzione per il conflitto di ruoli e competenze tra professionisti. Tra architetti e geometri in primis. Due anni dopo la prima presentazione del disegno di legge presentato dalla senatrice Simona Vicari (Pdl), che intende ampliare le competenze dei geometri e dei periti industriali in materia di edilizia e urbanistica, quando ricomincia la discussione all'ottava Commissione del Senato, gli Architetti tornano all'attacco.
Il 17 aprile è ripresa la discussione e la seduta si è conclusa con la decisione da parte della Commissione di avviare un ciclo di audizioni con tutti i soggetti interessati dal provvedimento in esame. Saranno coinvolti anche il Consiglio superiore dei lavori pubblici e i Consigli nazionali di Architetti e Ingegneri.
«La proposta è inaccettabile sotto tutti i punti di vista - sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti - perché contrasta con le direttive e risoluzioni comunitarie in materia di architettura e di urbanistica, per le quali è richiesta una laurea magistrale; perché è contraddittoria con l'esigenza, espressa anche nella Riforma delle professioni, di innalzare il livello di conoscenze tecniche dei professionisti, e non di abbassare la soglia delle loro competenze».
(...)

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS