ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  ATTIVITA' , Eventi , Eventi , POINT Z.E.R.O. , Incontro: "Responsabilità civile del professionista tecnico" - Pistoia , Mibact: "l'Italia volta pagina" , Governo e Confindustria puntano sul progetto per le città di Ance, Cnappc e Legambiente  

Governo e Confindustria puntano sul progetto per le città di Ance, Cnappc e Legambiente

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
25-04-2012
 
Autore:
Simonetta Scarane
 
 

Si chiama «Riuso» il marchio che identifica il progetto di rigenerazione urbana sostenibile. Un programma di sviluppo per l'Italia promosso a tre, dagli architetti del Cnappc, i costruttori edili di Ance e Legambiente nazionali. «Per la prima volta si è messo sul tavolo del governo un piano strategico, preciso, sul quale abbiamo chiesto all'esecutivo di investire per fare ripartire il lavoro di professionisti e dell'industria delle costruzioni», ha specificato il presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Leopoldo Freyrie, a Milano per la seconda tappa di presentazione dell'iniziativa, dopo quella di due settimane fa a Roma, insieme a Paolo Buzzetti, presidente dell'Ance e Edoardo Zanchini vice presidente nmazionale di Legambiente.

All'iniziativa alla Fiera di Milano-Rho all'interno del Salone del Mobile, ha partecipato anche Giorgio Squinzi, designato alla successione di Emma Marcegaglia alla guida dell'associazione degli industriali di viale dell'Astronomia. «Confindustria si impegnerà con Ance e le altre componenti della filiera delle costruzioni per fare ripartire la crescita», ha dichiarato Squinzi, «abbiamo un forte problema di sviluppo e di occupazione giovanile». Secondo Squinzi si deve andare verso la rigenerazione urbana sostenibile e ottenere risparmi energetici con la riqualificazione del patrimonio abitativo e urbano. «Il 30% dell'energia si consuma all'interno delle nostre case», ha detto Squinzi, che nella definizione della sua squadra ha tenuto per sè la delega alle infrastrutture.

(...)

 

 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS