ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  Ambiente: in anteprima a Festarch il film documentario "Fango" sull'alluvione alle Cinque Terre (domani, sabato 9 giugno, alle ore 20,30 al Teatro Pavone)  

Ambiente: in anteprima a Festarch il film documentario "Fango" sull'alluvione alle Cinque Terre (domani, sabato 9 giugno, alle ore 20,30 al Teatro Pavone)

 
Perugia, 8 giugno 2012. Ha ottenuto un importante riconoscimento internazionale - l'Award of Excellence conferito dal Los Angeles Movie Awards - il film documentario "Fango", del regista e architetto Emanuele Piccardo, sulla terribile alluvione che ha colpito, nell'ottobre scorso, le Cinque Terre.
Prodotto dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dall'Ordine di Genova il film racconta, in particolare, la tragedia dell'inondazione che ha sconvolto Vernazza e Monterosso, causando morte e devastazione.
Nel lavoro di Emanuele Piccardo non c'è posto solo per il fango che ha trascinato ogni cosa a mare, rendendo informi e irriconoscibili i paesi: c'è anche la testimonianza del lento ritorno alla normalità colta attraverso i dialoghi, i gesti e le attività quotidiane, come la cura della vigna e del paesaggio, di una famiglia  di Riomaggiore.
Questo film-documentario vuole anche testimoniare l'impegno del Consiglio Nazionale degli Architetti volto non solo alla difesa dell'ambiente, ma soprattutto alla sua valorizzazione. E' anche un monito per le istituzioni nazionali e locali ad abbandonare per sempre - nel far fronte a tragedie come quelle della Liguria, queste sì prevedibili a differenza dei terremoti -  la logica dell'emergenza. Gli architetti italiani hanno più volte richiamato l'attenzione del Paese affinchè la manutenzione del territorio diventi la nostra più grande - e ormai indispensabile - infrastruttura in modo che l'Italia non debba più trovarsi di fronte a tragedie ampiamente annunciate".
Il documentario sarà proiettato in anteprima nazionale domani, sabato 9 giugno, alle ore 20,30 al Teatro Pavone in occasione di Festarch. Saranno presenti oltre al regista e a Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, il direttore di Abitare, Mario Piazza, e l'architetto paesaggista Andreas Kipar.
 
 
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS